Informazione sui segmenti

Unità 2013 2014 2015 2016 2017 Δ%
 
Traffico viaggiatori – conto economico
Conto del segmento: ricavi e spese infragruppo non eliminati.
Ricavo d’esercizio
mio di CHF 4 699 4 730 4 899 4 853 5 020 3,4

Ricavo d’esercizio

di cui ricavo da traffico
mio di CHF 3 100 3 144 3 256 3 269 3 409 4,3

di cui ricavo da traffico

I ricavi da traffico viaggiatori hanno registrato una crescita in seguito alle misure tariffarie di fine 2016 volte a contenere l’aumento dei prezzi delle tracce, alla prospezione attiva di mercato con relativo aumento degli abbonamenti generali e metà-prezzo nonché grazie ai miglioramenti nel traffico viaggiatori internazionale.
Costi d’esercizio
mio di CHF -4 529 -4 552 -4 661 -4 661 -4 791 -2,8

Costi d’esercizio

Risultato d’esercizio
mio di CHF 171 179 238 193 229 18,7

Risultato d’esercizio

Risultato annuale
mio di CHF 96 104 131 139 186 33,4

Risultato annuale

Il risultato del traffico viaggiatori ha registrato un incremento grazie ai miglioramenti nel traffico viaggiatori internazionale e alla prospezione attiva di mercato con relativo aumento degli abbonamenti generali e metà-prezzo.
Traffico viaggiatori – indici finanziari
 
Ricavi per viaggiatore-chilometro
CHF/vkm 0,171 0,169 0,173 0,170 0,178 4,6

Ricavi per viaggiatore-chilometro

Ricavi per corsa viaggiatore
CHF/corsa viagg. 7,31 7,17 7,25 7,02 7,32 4,3

Ricavi per corsa viaggiatore

Costi d’esercizio per treno-chilometro
CHF/treno-km 30,4 30,3 31,4 30,7 31,8 3,6

Costi d’esercizio per treno-chilometro

Efficienza degli indennizzi traffico regionale
CHF/treno-km 7,82 7,67 7,83 7,85 7,80 -0,5

Efficienza degli indennizzi traffico regionale

Indennizzo per treno-chilometro: i valori più bassi sono indice di maggiore efficienza.
Grado di copertura dei costi traffico regionale
% 57,7 60,3 58,9 59,0 61,2 2,2

Grado di copertura dei costi traffico regionale

Rapporto tra gli introiti da utenti e i costi globali dell’esercizio delle linee del traffico regionale.
 
Immobili – conto economico
Conto del segmento: ricavi e spese infragruppo non eliminati.
Ricavo d’esercizio
mio di CHF 698 731 778 787 794 0,9

Ricavo d’esercizio

di cui ricavi locativi da terzi
mio di CHF 394 417 433 451 480 6,4

di cui ricavi locativi da terzi

Costi d’esercizio
mio di CHF -514 -526 -555 -557 -546 2,0

Costi d’esercizio

Risultato d’esercizio
mio di CHF 184 206 223 230 249 7,9

Risultato d’esercizio

Risultato annuale
mio di CHF 8 11 12 12 10 -14,6

Risultato annuale

Risultato annuale 2017 prima dei pagamenti compensativi: CHF 435 mio. Nel 2016: CHF 433 mio, +0,5%.
Immobili – indici finanziari
 
Fatturato realizzato da terzi nelle 32 stazioni più grandi
mio di CHF 1 483 1 533 1 560 1 587 1 627 2,5

Fatturato realizzato da terzi nelle 32 stazioni più grandi

di cui stazione centrale di Zurigo
mio di CHF 316 346 362 364 365 0,4

di cui stazione centrale di Zurigo

Risultato vendita immobili non necessari per l’esercizio
mio di CHF 81 190 141 221 204 -7,6

Risultato vendita immobili non necessari per l’esercizio

Valore contabile impianti
mio di CHF 4 385 4 514 4 838 5 227 5 526 5,7

Valore contabile impianti

 
Traffico merci – conto economico
Conto del segmento: ricavi e spese infragruppo non eliminati. Dati consolidati per FFS Cargo SA e SBB Cargo Internazionale SA.
Ricavo d’esercizio
mio di CHF 953 986 951 979 960 -2,0

Ricavo d’esercizio

di cui ricavo da traffico
mio di CHF 857 897 870 903 888 -1,7

di cui ricavo da traffico

Costi d’esercizio
mio di CHF -928 -949 -980 -978 -1 013 -3,5

Costi d’esercizio

Risultato d’esercizio
mio di CHF 24 37 -29 1 -241

Risultato d’esercizio

In seguito al calo dovuto a motivi strutturali in particolare nel traffico a carri completi e all’andamento previsto, per FFS Cargo Svizzera è stata registrata una rettifica di valore di CHF 188,7 mio. L'utile operativo prima della rettifica di valore ammonta a CHF –52,8 mio.
Risultato annuale
mio di CHF 15 33 -22 1 -239

Risultato annuale

Hanno gravato in maniera significante sul risultato un calo dovuto a motivi strutturali in particolare nel traffico a carri completi e problemi nell’introduzione del traffico a carri completi 2017. Il calo per motivi strutturali e lo sviluppo previsto ha fatto registrare per FFS Cargo Svizzera una rettifica di valore per CHF 188,7 mio.
Traffico merci – indici finanziari
 
Costi d’esercizio per treno-chilometro
CHF/treno-km 35,5 31,4 31,7 30,2 30,7 1,7

Costi d’esercizio per treno-chilometro

Tonnellate-chilometri nette per franco di costi d’esercizio
tkm nette/CHF 13,3 15,3 15,4 16,9 16,5 -2,6

Tonnellate-chilometri nette per franco di costi d’esercizio

 
Infrastruttura – conto economico
Infrastruttura FFS. Conto del segmento: ricavi e spese infragruppo non eliminati.
Ricavo d’esercizio
mio di CHF 3 702 3 842 3 907 4 041 4 353 7,7

Ricavo d’esercizio

di cui proventi dall’utilizzazione dell’infrastruttura
mio di CHF 1 085 1 090 1 103 1 123 1 213 8,1

di cui proventi dall’utilizzazione dell’infrastruttura

Costi d’esercizio
mio di CHF -3 917 -4 048 -4 124 -4 282 -4 395 -2,6

Costi d’esercizio

Risultato d’esercizio
mio di CHF -215 -205 -217 -241 -42 82,8

Risultato d’esercizio

Risultato annuale
mio di CHF -72 -66 -96 -103 100 196,9

Risultato annuale

Il contributo di Infrastruttura Rete al risultato è a destinazione vincolata e viene attribuito alla riserva Lferr. Il contributo di Infrastruttura Energia al risultato, con effetto sulla liquidità, è destinato a reinvestimenti in impianti per la fornitura di energia.
Infrastruttura – indici finanziari
 
Ricavo per traccia-chilometro
CHF/trkm 6,38 6,29 6,31 6,30 6,86 8,9

Ricavo per traccia-chilometro

Costi d’esercizio per traccia-chilometro
CHF/trkm 14,28 14,17 14,84 14,43 14,68 1,7

Costi d’esercizio per traccia-chilometro

Costi d’esercizio nette per traccia-chilometro venduta.
Rapporto tra i proventi dall’utilizzazione dell’infrastruttura e i costi d’esercizio
% 27,7 26,9 26,7 26,2 27,6 1,4

Rapporto tra i proventi dall’utilizzazione dell’infrastruttura e i costi d’esercizio