Infrastrutture

Unità 2013 2014 2015 2016 2017 Δ%
 
Rete ferroviaria
Tratte gestite
km 3 156 3 162 3 165 3 230 3 232 0,0

Tratte gestite

a più binari
km 1 736 1 752 1 757 1 839 1 846 0,4

a più binari

a binario semplice
km 1 420 1 410 1 408 1 392 1 386 -0,4

a binario semplice

Distanza media tra le stazioni/fermate
km 3,98 3,98 3,99 4,06 4,08 0,3

Distanza media tra le stazioni/fermate

Dati approssimativi.
Grado di elettrificazione
% 100,0 100,0 100,0 100,0 100,0 0,0

Grado di elettrificazione

Rete ferroviaria equipaggiata con GSM-R
% 72,0 74,0 77,0 3,0

Rete ferroviaria equipaggiata con GSM-R

Infrastruttura FFS, senza società affiliate
Rete ferroviaria per gestore di infrastruttura
 
Infrastruttura FFS (scartamento normale)
km 3 014 3 019 3 023 3 088 3 089 0,0

Infrastruttura FFS (scartamento normale)

Thurbo (scartamento normale)
km 38 38 38 38 38 0,0

Thurbo (scartamento normale)

Ferrovia del Sensetal (scartamento normale)
km 7 7 7 7 7 0,0

Ferrovia del Sensetal (scartamento normale)

Zentralbahn (scartamento metrico)
km 98 98 98 98 98 0,0

Zentralbahn (scartamento metrico)

 
Rete ferroviaria per Cantone
 
Aargau
km 295 295 295 295 295 0,0

Aargau

Appenzell Ausserrhoden
km 0 0 0 0 0

Appenzell Ausserrhoden

Appenzell Innerrhoden
km 0 0 0 0 0

Appenzell Innerrhoden

Basel-Landschaft
km 90 90 90 90 90 0,0

Basel-Landschaft

Basel-Stadt
km 22 22 22 22 22 0,0

Basel-Stadt

Bern / Berne
km 373 372 372 373 373 0,0

Bern / Berne

Fribourg / Freiburg
km 127 127 127 127 127 0,0

Fribourg / Freiburg

Genève
km 40 39 39 39 39 0,0

Genève

Glarus
km 41 41 41 41 41 0,0

Glarus

Graubünden / Grigioni / Grischun
km 20 20 20 36 36 0,0

Graubünden / Grigioni / Grischun

Jura
km 59 54 54 54 54 0,0

Jura

Luzern
km 147 147 147 147 147 0,0

Luzern

Neuchâtel
km 114 114 115 115 115 0,0

Neuchâtel

Nidwalden
km 20 20 20 20 20 0,0

Nidwalden

Obwalden
km 37 37 37 37 37 0,0

Obwalden

Schaffhausen
km 12 12 11 11 11 0,0

Schaffhausen

Schwyz
km 65 65 65 65 65 0,0

Schwyz

Solothurn
km 91 91 91 91 92 0,4

Solothurn

St. Gallen
km 235 233 234 234 234 0,0

St. Gallen

Thurgau
km 184 185 184 184 184 0,0

Thurgau

Ticino
km 172 178 179 211 211 0,0

Ticino

Uri
km 54 54 54 71 71 0,0

Uri

Valais / Wallis
km 132 132 133 133 133 0,0

Valais / Wallis

Vaud
km 293 294 293 293 293 0,0

Vaud

Zug
km 41 41 41 42 42 0,0

Zug

Zürich
km 470 475 479 479 479 0,0

Zürich

Estero
km 21 22 21 21 21 3,1

Estero

Aumento della lunghezza delle tratte all’estero dovuto al rilevamento più preciso del tracciato.
 
Impianti fissi
 
Segnali per le corse dei treni
quantità 32 068 31 886 32 513 33 460 33 408 -0,2

Segnali per le corse dei treni

di cui infrastruttura FFS
quantità 31 450 31 266 31 874 32 813 32 752 -0,2

di cui infrastruttura FFS

Apparecchi centrali in funzione
quantità 551 538 522 515 506 -1,7

Apparecchi centrali in funzione

di cui infrastruttura FFS
quantità 530 517 502 496 487 -1,8

di cui infrastruttura FFS

Passaggi a livello
quantità 1 167 1 153 1 110 1 084 1 068 -1,5

Passaggi a livello

di cui infrastruttura FFS
quantità 964 955 938 934 933 -0,1

di cui infrastruttura FFS

Gallerie ferroviarie: sezioni
quantità 303 313 316 1,0

Gallerie ferroviarie: sezioni

Una galleria può essere costituita da diverse sezioni.
di cui infrastruttura FFS
quantità 284 294 297 1,0

di cui infrastruttura FFS

Una galleria può essere costituita da diverse sezioni.
Gallerie ferroviarie: lunghezza complessiva
km 271,1 386,1 387,8 0,4

Gallerie ferroviarie: lunghezza complessiva

Lunghezza complessiva delle sezioni di galleria.
di cui infrastruttura FFS
km 259,5 374,6 376,2 0,4

di cui infrastruttura FFS

Lunghezza complessiva delle sezioni di galleria.
Ponti ferroviari: elementi di costruzione
quantità [6 088] 5 926 6 005 6 004 6 006 0,0

Ponti ferroviari: elementi di costruzione

Un ponte ferroviario può essere costituito da più elementi di costruzione. Sono considerati ponti ferroviari i ponti con binari che fanno parte della rete delle FFS e su cui circolano i treni secondo l’orario, indipendentemente che il ponte appartenga o meno alle FFS. Le FFS sono proprietarie anche di altre tipologie di ponti quali ponti di marciapiede, cavalcavia su strade, passaggi faunistici ecc.
di cui infrastruttura FFS
quantità [5 846] 5 686 5 765 5 761 5 761 0,0

di cui infrastruttura FFS

Un ponte ferroviario può essere costituito da più elementi di costruzione. Sono considerati ponti ferroviari i ponti con binari che fanno parte della rete delle FFS e su cui circolano i treni secondo l’orario, indipendentemente che il ponte appartenga o meno alle FFS. Le FFS sono proprietarie anche di altre tipologie di ponti quali ponti di marciapiede, cavalcavia su strade, passaggi faunistici ecc.
Ponti ferroviari: lunghezza complessiva
km [91,8] 98,7 104,6 104,6 104,5 -0,1

Ponti ferroviari: lunghezza complessiva

Lunghezza complessiva delle unità di costruzione. Sono considerati ponti ferroviari i ponti con binari che fanno parte della rete delle FFS e su cui circolano i treni secondo l’orario, indipendentemente che il ponte appartenga o meno alle FFS. Le FFS sono proprietarie anche di altre tipologie di ponti quali ponti di marciapiede, cavalcavia su strade, passaggi faunistici ecc.
di cui infrastruttura FFS
km [87,6] 94,4 100,4 100,3 100,2 -0,1

di cui infrastruttura FFS

Lunghezza complessiva delle unità di costruzione. Sono considerati ponti ferroviari i ponti con binari che fanno parte della rete delle FFS e su cui circolano i treni secondo l’orario, indipendentemente che il ponte appartenga o meno alle FFS. Le FFS sono proprietarie anche di altre tipologie di ponti quali ponti di marciapiede, cavalcavia su strade, passaggi faunistici ecc.
 
Energia elettrica per l’esercizio ferroviario
 
Centrali idriche
quantità 6 6 7 7 7 0,0

Centrali idriche

Convertitori di frequenza
quantità 7 7 8 8 8 0,0

Convertitori di frequenza

Linee ad alta tensione 132 kV
km 1 854 1 854 1 873 1 872 1 872 0,0

Linee ad alta tensione 132 kV

Cavi o linee elettriche aeree.
Energia prodotta e acquistata
GWh 3 381 3 292 3 507 3 463 3 452 -0,3

Energia prodotta e acquistata

Energia utilizzata per l’esercizio ferroviario
GWh 2 442 2 381 2 411 2 458 2 389 -2,8

Energia utilizzata per l’esercizio ferroviario

Infrastruttura FFS
GWh 2 148 2 089 2 098 2 143 2 067 -3,5

Infrastruttura FFS

Altre infrastrutture
GWh 294 292 314 315 322 2,1

Altre infrastrutture

Infrastrutture delle società affiliate FFS (Ferrovia del Sensetal, Thurbo, Zentralbahn) e infrastrutture di terzi (BLS, MGB, SOB ecc.).
Percentuale di fonti energetiche rinnovabili nella corrente di trazione
% 100,0 97,1 99,1 91,9 91,4 -0,5

Percentuale di fonti energetiche rinnovabili nella corrente di trazione

Nella media pluriennale le FFS mirano a coprire il 90% del loro fabbisogno in corrente di trazione con energia rinnovabile. La quota effettiva dipende, tra l’altro, dall’energia idrica prodotta, che oscilla di anno in anno in base agli apporti d’acqua naturali e alle revisioni alle centrali idroelettriche.