Materiale rotabile

2014 2015 2016 2017 2018 Δ%
 
Materiale rotabile di proprietà delle FFS
Cifre a fine anno.
Elettrotreni
quantità 492 504 522 543 572 5,3

Elettrotreni

Elettrotreni per traffico a lunga percorrenza
quantità 98 99 101 107 114 6,5

Elettrotreni per traffico a lunga percorrenza

Elettrotreni per traffico regionale
quantità 394 405 421 436 458 5,0

Elettrotreni per traffico regionale

di cui a scartamento metrico
quantità 20 20 25 25 25 0,0

di cui a scartamento metrico

Automotrici
quantità 141 134 121 121 121 0,0

Automotrici

di cui a scartamento metrico
quantità 1 1 1 1 1 0,0

di cui a scartamento metrico

Locomotive di linea
quantità 689 688 677 659 648 -1,7

Locomotive di linea

Traffico viaggiatori
quantità 335 335 335 335 335 0,0

Traffico viaggiatori

di cui a scartamento metrico
quantità 8 8 8 8 8 0,0

di cui a scartamento metrico

Traffico merci
quantità 354 353 342 324 313 -3,4

Traffico merci

Locomotive di manovra
quantità 244 239 240 222 222 0,0

Locomotive di manovra

Traffico viaggiatori
quantità 54 54 51 47 45 -4,3

Traffico viaggiatori

di cui a scartamento metrico
quantità 3 3 3 3 3 0,0

di cui a scartamento metrico

Traffico merci
quantità 92 92 86 75 76 1,3

Traffico merci

di cui a trazione ibrida
quantità 30 30 30 30 30 0,0

di cui a trazione ibrida

Infrastruttura
quantità 98 93 103 100 101 1,0

Infrastruttura

Senza materiale rotabile locato a copertura dei brevi picchi di domanda.
Trattori ferroviari
quantità 266 262 257 257 250 -2,7

Trattori ferroviari

Traffico viaggiatori
quantità 29 29 24 24 22 -8,3

Traffico viaggiatori

di cui a scartamento metrico
quantità 9 9 8 8 7 -12,5

di cui a scartamento metrico

Traffico merci
quantità 45 41 41 41 39 -4,9

Traffico merci

Infrastruttura
quantità 192 192 192 192 189 -1,6

Infrastruttura

Senza materiale rotabile locato a copertura dei brevi picchi di domanda.
Carrozze viaggiatori
quantità 2 379 2 359 2 292 2 248 2 208 -1,8

Carrozze viaggiatori

Carrozze viaggiatori 1ᵃ e 2ᵃ classe
quantità 1 937 1 923 1 872 1 841 1 805 -2,0

Carrozze viaggiatori 1ᵃ e 2ᵃ classe

di cui a scartamento metrico
quantità 32 32 30 28 28 0,0

di cui a scartamento metrico

Veicoli di comando
quantità 418 415 411 403 399 -1,0

Veicoli di comando

di cui a scartamento metrico
quantità 14 13 12 10 10 0,0

di cui a scartamento metrico

Bagagliai
quantità 24 21 9 4 4 0,0

Bagagliai

Carri merci
quantità 6 816 6 458 5 937 5 278 5 324 0,9

Carri merci

Carri merci a due assi
quantità 3 021 2 897 2 677 2 560 2 555 -0,2

Carri merci a due assi

Carri merci a quattro assi
quantità 3 795 3 561 3 260 2 718 2 769 1,9

Carri merci a quattro assi

Veicoli speciali semoventi di Infrastruttura
quantità 155 164 160 147 157 6,8

Veicoli speciali semoventi di Infrastruttura

Senza materiale rotabile locato a copertura dei brevi picchi di domanda.
Carri di servizio di Infrastruttura
quantità [1 688] [1 745] 1 909 2 028 1 854 -8,6

Carri di servizio di Infrastruttura

Senza materiale rotabile locato a copertura dei brevi picchi di domanda.
 
Veicoli motore posseduti da FFS Cargo
Materiale rotabile a disposizione di FFS Cargo SA e SBB Cargo Internazionale SA per l’impiego operativo, in particolare incl. materiale rotabile preso a noleggio a lungo termine, tuttavia senza materiale rotabile di proprietà di FFS Cargo SA noleggiato a terzi. La differenza tra materiale rotabile di proprietà e posseduto è al momento rilevante solo nel traffico merci.
Locomotive di linea
quantità 327 323 332 344 338 -1,7

Locomotive di linea

di cui idonee a circolare all’estero
quantità 101 103 108 130 132 1,5

di cui idonee a circolare all’estero

Locomotive di manovra
quantità 93 91 89 82 85 3,7

Locomotive di manovra

a trazione diesel
quantità 63 60 58 50 52 4,0

a trazione diesel

a trazione ibrida
quantità 30 31 31 32 33 3,1

a trazione ibrida

Trattori ferroviari
quantità 45 41 41 43 42 -2,3

Trattori ferroviari

 
Servizi FFS Viaggiatori
 
Elettrotreni con carrozza ristorante
quantità 64 65 67 69 72 4,3

Elettrotreni con carrozza ristorante

Carrozze ristorante (carrozze viaggiatori)
quantità 44 44 44 44 44 0,0

Carrozze ristorante (carrozze viaggiatori)

Carrozze viaggiatori climatizzate
quantità 1 621 1 691 1 721 1 762 1 786 1,4

Carrozze viaggiatori climatizzate

Percentuale di materiale rotabile dotato di amplificatori di segnale per la rete mobile
% 42,3 46,6 51,4 4,8
Per garantire una buona ricezione in treno come all'esterno, gli operatori mobili e le FFS equipaggiano i treni con amplificatori di segnali. In futuro le FFS sostituiranno, durante la modernizzazione dei veicoli, i finestrini con vetri permeabili alle onde radio.
Flotta del traffico a lunga percorrenza
% 76,7 77,0 79,5 2,5
Il materiale rotabile del traffico a lunga percorrenza previsto per l’impiego regolare è già dotato di amplificatori di segnale. Fa eccezione la flotta di Astoro, che sarà equipaggiata nei mesi e anni a venire. Il vecchio materiale rotabile impiegato solo occasionalmente o che sarà presto messo fuori servizio ne è invece escluso.
Flotta del traffico regionale
% 11,4 19,6 26,2 6,6
Entro il 2024 la flotta del traffico regionale sarà dotata di amplificatori di segnale o di finestrini permeabili alle onde radio. Gli elettrotreni di ultima generazione, come i treni bipiano Regio, ne sono già provvisti.
 
Protezione contro i rumori
 
Materiale rotabile FFS Viaggiatori poco rumoroso
% 96,9 97,2 97,6 97,6 97,7 0,1

Materiale rotabile FFS Viaggiatori poco rumoroso

Carri merci FFS Cargo poco rumorosi
% 91,6 92,6 92,9 93,6 93,7 0,1

Carri merci FFS Cargo poco rumorosi