Materiale rotabile

2014 2015 2016 2017 2018 Δ%
 
Materiale rotabile di proprietà delle FFS
Cifre a fine anno.
Elettrotreni
quantità 492 504 522 543 572 5,3

Elettrotreni

Elettrotreni per traffico a lunga percorrenza
quantità 98 99 101 107 114 6,5

Elettrotreni per traffico a lunga percorrenza

Elettrotreni per traffico regionale
quantità 394 405 421 436 458 5,0

Elettrotreni per traffico regionale

di cui a scartamento metrico
quantità 20 20 25 25 25 0,0

di cui a scartamento metrico

Automotrici
quantità 141 134 121 121 121 0,0

Automotrici

di cui a scartamento metrico
quantità 1 1 1 1 1 0,0

di cui a scartamento metrico

Locomotive di linea
quantità 689 688 677 659 648 -1,7

Locomotive di linea

Traffico viaggiatori
quantità 335 335 335 335 335 0,0

Traffico viaggiatori

di cui a scartamento metrico
quantità 8 8 8 8 8 0,0

di cui a scartamento metrico

Traffico merci
quantità 354 353 342 324 313 -3,4

Traffico merci

Locomotive di manovra
quantità 244 239 240 222 222 0,0

Locomotive di manovra

Traffico viaggiatori
quantità 54 54 51 47 45 -4,3

Traffico viaggiatori

di cui a scartamento metrico
quantità 3 3 3 3 3 0,0

di cui a scartamento metrico

Traffico merci
quantità 92 92 86 75 76 1,3

Traffico merci

di cui a trazione ibrida
quantità 30 30 30 30 30 0,0

di cui a trazione ibrida

Infrastruttura
quantità 98 93 103 100 101 1,0

Infrastruttura

Senza materiale rotabile locato a copertura dei brevi picchi di domanda.
Trattori ferroviari
quantità 266 262 257 257 250 -2,7

Trattori ferroviari

Traffico viaggiatori
quantità 29 29 24 24 22 -8,3

Traffico viaggiatori

di cui a scartamento metrico
quantità 9 9 8 8 7 -12,5

di cui a scartamento metrico

Traffico merci
quantità 45 41 41 41 39 -4,9

Traffico merci

Infrastruttura
quantità 192 192 192 192 189 -1,6

Infrastruttura

Senza materiale rotabile locato a copertura dei brevi picchi di domanda.
Carrozze viaggiatori
quantità 2 379 2 359 2 292 2 248 2 208 -1,8

Carrozze viaggiatori

Carrozze viaggiatori 1ᵃ e 2ᵃ classe
quantità 1 937 1 923 1 872 1 841 1 805 -2,0

Carrozze viaggiatori 1ᵃ e 2ᵃ classe

di cui a scartamento metrico
quantità 32 32 30 28 28 0,0

di cui a scartamento metrico

Veicoli di comando
quantità 418 415 411 403 399 -1,0

Veicoli di comando

di cui a scartamento metrico
quantità 14 13 12 10 10 0,0

di cui a scartamento metrico

Bagagliai
quantità 24 21 9 4 4 0,0

Bagagliai

Carri merci
quantità 6 816 6 458 5 937 5 278 5 324 0,9

Carri merci

Carri merci a due assi
quantità 3 021 2 897 2 677 2 560 2 555 -0,2

Carri merci a due assi

Carri merci a quattro assi
quantità 3 795 3 561 3 260 2 718 2 769 1,9

Carri merci a quattro assi

Veicoli speciali semoventi di Infrastruttura
quantità 155 164 160 147 157 6,8

Veicoli speciali semoventi di Infrastruttura

Senza materiale rotabile locato a copertura dei brevi picchi di domanda.
Carri di servizio di Infrastruttura
quantità [1 688] [1 745] 1 909 2 028 1 854 -8,6

Carri di servizio di Infrastruttura

Senza materiale rotabile locato a copertura dei brevi picchi di domanda.
 
Veicoli motore posseduti da FFS Cargo
Materiale rotabile a disposizione di FFS Cargo SA e SBB Cargo Internazionale SA per l’impiego operativo, in particolare incl. materiale rotabile preso a noleggio a lungo termine, tuttavia senza materiale rotabile di proprietà di FFS Cargo SA noleggiato a terzi. La differenza tra materiale rotabile di proprietà e posseduto è al momento rilevante solo nel traffico merci.
Locomotive di linea
quantità 327 323 332 344 338 -1,7

Locomotive di linea

di cui idonee a circolare all’estero
quantità 101 103 108 130 132 1,5

di cui idonee a circolare all’estero

Locomotive di manovra
quantità 93 91 89 82 85 3,7

Locomotive di manovra

a trazione diesel
quantità 63 60 58 50 52 4,0

a trazione diesel

a trazione ibrida
quantità 30 31 31 32 33 3,1

a trazione ibrida

Trattori ferroviari
quantità 45 41 41 43 42 -2,3

Trattori ferroviari

 
Servizi FFS Viaggiatori
 
Elettrotreni con carrozza ristorante
quantità 64 65 67 69 72 4,3

Elettrotreni con carrozza ristorante

di cui a scartamento metrico
quantità 4 4 4 4 4 0,0

di cui a scartamento metrico

Carrozze ristorante (carrozze viaggiatori)
quantità 44 44 44 44 44 0,0

Carrozze ristorante (carrozze viaggiatori)

di cui a scartamento metrico
quantità 0 0 0 0 0

di cui a scartamento metrico

Carrozze viaggiatori climatizzate
quantità 1 621 1 691 1 721 1 762 1 786 1,4

Carrozze viaggiatori climatizzate

Percentuale di materiale rotabile dotato di amplificatori di segnale per la rete mobile
% 42,3 46,6 51,4 4,8

Percentuale di materiale rotabile dotato di amplificatori di segnale per la rete mobile

Per garantire una buona ricezione in treno come all'esterno, gli operatori mobili e le FFS equipaggiano i treni con amplificatori di segnali. In futuro le FFS sostituiranno, durante la modernizzazione dei veicoli, i finestrini con vetri permeabili alle onde radio.
Flotta del traffico a lunga percorrenza
% 76,7 77,0 79,5 2,5

Flotta del traffico a lunga percorrenza

Il materiale rotabile del traffico a lunga percorrenza previsto per l’impiego regolare è già dotato di amplificatori di segnale. Fa eccezione la flotta di Astoro, che sarà equipaggiata nei mesi e anni a venire. Il vecchio materiale rotabile impiegato solo occasionalmente o che sarà presto messo fuori servizio ne è invece escluso.
Flotta del traffico regionale
% 11,4 19,6 26,2 6,6

Flotta del traffico regionale

Entro il 2024 la flotta del traffico regionale sarà dotata di amplificatori di segnale o di finestrini permeabili alle onde radio. Gli elettrotreni di ultima generazione, come i treni bipiano Regio, ne sono già provvisti.
 
Protezione contro i rumori
 
Materiale rotabile FFS Viaggiatori poco rumoroso
% 96,9 97,2 97,6 97,6 97,7 0,1

Materiale rotabile FFS Viaggiatori poco rumoroso

Carri merci FFS Cargo poco rumorosi
% 91,6 92,6 92,9 93,6 93,7 0,1

Carri merci FFS Cargo poco rumorosi