Qualità

Unità 2013 2014 2015 2016 2017 Δ%
 
Sicurezza
Dal punto di vista del gestore dell’infrastruttura: rete FFS incl. Thurbo e ferrovia del Sensetal, senza Zentralbahn.
Sviamenti
quantità 4 1 5 0 4

Sviamenti

Collisioni con il coinvolgimento di corse treno
quantità 18 1 4 5 6 20,0

Collisioni con il coinvolgimento di corse treno

Incidenti presso passaggi a livello
quantità 17 11 8 10 12 20,0

Incidenti presso passaggi a livello

Incidenti di viaggiatori o di terzi nell’accesso ai treni
quantità 5 5 2 2 2 0,0

Incidenti di viaggiatori o di terzi nell’accesso ai treni

 
Puntualità – traffico viaggiatori
Dal punto di vista del gestore dell’infrastruttura.
Puntualità dei clienti
% 87,5 87,7 87,8 88,8 89,0 0,2

Puntualità dei clienti

Percentuale di viaggiatori arrivati in anticipo, puntualmente o con un ritardo inferiore a 3 minuti. Tutte le imprese di trasporto ferroviario, in base ai punti d’esercizio chiave dell’infrastruttura FFS.
Puntualità di coincidenza ponderata sul cliente
% [97,3] [97,1] [97,0] [96,7] 97,2 0,5

Puntualità di coincidenza ponderata sul cliente

La puntualità di coincidenza ponderata sul cliente viene calcolata su tutti i giorni e non più sui giorni lavorativi (da lunedì a venerdì). Ne risulta così un valore leggermente superiore (+0,3%). Tutte le imprese di trasporto ferroviario, in base ai punti d’esercizio chiave dell’infrastruttura FFS.
Puntualità – traffico merci
 
Puntualità nel traffico interno (3 minuti)
% 77,2 74,9 73,8 74,9 1,1

Puntualità nel traffico interno (3 minuti)

Percentuale di treni merci di tutte le imprese di trasporto ferroviario nel traffico interno arrivati in anticipo, puntualmente o con un ritardo inferiore a tre minuti, in base ai punti d’esercizio chiave dell’infrastruttura FFS.
 
Connettività
Percentuale di materiale rotabile dotato di amplificatori di segnale per la rete mobile
% 42,3 46,6 4,3

Percentuale di materiale rotabile dotato di amplificatori di segnale per la rete mobile

Flotta del traffico a lunga percorrenza
% 76,7 77,0 0,2

Flotta del traffico a lunga percorrenza

Il materiale rotabile del traffico a lunga percorrenza previsto per l’impiego regolare è dotato di amplificatori di segnale. Fa eccezione la flotta di Astoro, che sarà equipaggiata nei mesi e anni a venire. Per ragioni di elettrotecnica, i veicoli di comando non possono essere equipaggiati. È escluso anche il vecchio materiale rotabile impiegato solo occasionalmente o che sarà presto messo fuori servizio.
Flotta del traffico regionale
% 11,4 19,6 8,1

Flotta del traffico regionale

Entro il 2022 la flotta del traffico regionale sarà dotata di amplificatori di segnale. I nuovissimi elettrotreni e i treni bipiano Regio ne sono già provvisti. I treni del tipo FLIRT non riceveranno amplificatori di segnale dato che la tecnica attuale non permette sensibili miglioramenti.
Percentuale di rete ferroviaria con copertura 4G nel traffico viaggiatori
% 94,7 97,0 2,3

Percentuale di rete ferroviaria con copertura 4G nel traffico viaggiatori

Una copertura di rete 4G è la condizione fondamentale per una connessione dati veloce e di qualità.
Stazioni con WiFi FFS
quantità 22 52 79 79 79 0,0
Clienti registrati
mio 1,31 2,06 1,18 -42,6

Clienti registrati

Tutti i clienti registrati da oltre 365 giorni hanno dovuto eseguire una nuova registrazione. Senza gli utenti non più attivi e gli account non più necessari, il numero degli utenti registrati si è ridotto.
Volume dati utilizzato
TB 14,9 16,2 14,1 -13,0

Volume dati utilizzato

 
Soddisfazione dei clienti
 
Indice complessivo soddisfazione dei clienti
indice (0-100) 73,1 74,3 74,8 75,0 74,7 -0,3

Indice complessivo soddisfazione dei clienti

Soddisfazione dei clienti Traffico viaggiatori
indice (0-100) [75,7] 73,6 74,1 74,4 74,7 0,3

Soddisfazione dei clienti Traffico viaggiatori

Soddisfazione dei clienti Immobili
indice (0-100) 76,1 76,5 77,4 77,3 78,5 1,4

Soddisfazione dei clienti Immobili

Soddisfazione dei clienti Traffico merci
indice (0-100) [66,4] 72,6 72,6 72,8 69,2 -4,9

Soddisfazione dei clienti Traffico merci