Traffico

2014 2015 2016 2017 2018 Δ%
 
Traffico viaggiatori – offerta
 
Treni-chilometri
mio di veicoli-km 147,2 148,6 151,8 150,6 147,5 -2,1

Treni-chilometri

Incl. linee autobus.
Traffico a lunga percorrenza
mio di veicoli-km 67,9 68,5 68,9 67,6 66,2 -2,1

Traffico a lunga percorrenza

Incl. linee autobus.
Traffico regionale
mio di veicoli-km 79,3 80,1 82,9 83,0 81,3 -2,1

Traffico regionale

Incl. linee autobus.
Ferrovia
mio di treni-km 76,3 76,9 79,7 80,0 80,4 0,4

Ferrovia

Autobus
mio di bus-km 3,0 3,2 3,2 3,0 0,9 -70,4

Autobus

Passaggio di diverse grandi concessioni alle aziende di autobus con il cambiamento d’orario del dicembre 2017.
Chilometri offerti
mio di km offerti 65 602 65 792 68 642 68 195 67 456 -1,1

Chilometri offerti

Posti a sedere offerti, in media per treno
quantità 446 443 452 453 457 1,1

Posti a sedere offerti, in media per treno

Traffico a lunga percorrenza
quantità 636 626 640 650 651 0,1

Traffico a lunga percorrenza

Traffico regionale
quantità 292 297 306 302 303 0,4

Traffico regionale

Traffico viaggiatori – vendita
 
Punti vendita FFS
quantità 718 720 721 720 719 -0,1

Punti vendita FFS

Il numero di punti vendita FFS non corrisponde al numero di stazioni FFS: i punti vendita nelle stazioni di proprietà delle FFS possono infatti essere gestiti anche da altre imprese di trasporto. Inoltre, esistono punti vendita FFS che non si trovano in una stazione (ad es. Genève Balexert) o si trovano in una stazione che non appartiene alle FFS (ad es. Costanza). Rettifica a posteriori dei dati 2017 da 719 a 720 punti vendita.
serviti da personale FFS
quantità 179 176 170 166 156 -6,0

serviti da personale FFS

Rettifica a posteriori dei dati 2017 da 165 a 166 punti vendita (Renens EPFL).
serviti da agenzie
quantità 57 53 50 49 48 -2,0

serviti da agenzie

Migrolino, Valora, Posta, gerenti di stazione.
in self-service
quantità 482 491 501 505 515 2,0

in self-service

Vendita di biglietti
mio di bigl./abb. 85,0 87,6 92,4 98,9 107,4 8,6

Vendita di biglietti

Il totale delle vendite di titoli di trasporto comprende anche le vendite dei partner.
Canali digitali (FFS.ch e Mobile FFS)
mio di bigl./abb. 13,1 18,0 24,4 32,4 44,3 36,8

Canali digitali (FFS.ch e Mobile FFS)

Distributori di biglietti
mio di bigl./abb. 48,9 47,9 49,3 48,4 46,5 -3,9

Distributori di biglietti

Rinnovo automatico dell’abbonamento
mio di bigl./abb. [1,4] [1,3] 2,0 2,9 3,4 19,4

Rinnovo automatico dell’abbonamento

Sportelli
mio di bigl./abb. 20,9 19,8 16,0 14,6 12,7 -13,2

Sportelli

Rail Service e Service Center dell’AG
mio di bigl./abb. 0,6 0,6 0,6 0,4 0,3 -35,4

Rail Service e Service Center dell’AG

Percentuale di self-service
% 74,7 76,8 82,1 84,8 87,9 3,2

Percentuale di self-service

di cui attraverso canali digitali
% 15,4 20,5 26,4 32,7 41,2 8,5

di cui attraverso canali digitali

Clientela fissa (AG, metà-prezzo)
mio di abb. 2,796 2,793 2,867 3,011 3,088 2,5

Clientela fissa (AG, metà-prezzo)

Abbonamenti generali
mio di abb. 0,453 0,460 0,472 0,480 0,490 2,1
Percentuale AG per Cantone
Percentuale della popolazione residente che possiede un abbonamento generale.
Aargau
% 6,5 6,6 6,8 7,0 7,3 0,3

Aargau

Appenzell Ausserrhoden
% 4,2 4,3 4,6 4,4 4,4 0,0

Appenzell Ausserrhoden

Appenzell Innerrhoden
% 2,6 2,5 2,3 2,2 2,3 0,2

Appenzell Innerrhoden

Basel-Landschaft
% 3,5 3,5 3,6 3,6 3,6 -0,0

Basel-Landschaft

Basel-Stadt
% 5,9 5,9 5,9 5,8 5,8 -0,0

Basel-Stadt

Bern / Berne
% 9,8 9,8 9,9 10,0 10,0 0,0

Bern / Berne

Fribourg / Freiburg
% 4,7 4,7 4,8 4,9 4,9 0,0

Fribourg / Freiburg

Genève
% 1,4 1,4 1,4 1,4 1,4 -0,0

Genève

Glarus
% 5,4 5,3 5,4 5,5 5,7 0,2

Glarus

Graubünden / Grigioni / Grischun
% 4,4 4,4 4,4 4,4 4,4 0,1

Graubünden / Grigioni / Grischun

Jura
% 3,6 3,5 3,8 3,8 3,9 0,0

Jura

Luzern
% 6,1 6,0 6,0 6,0 6,1 0,1

Luzern

Neuchâtel
% 3,8 3,9 4,0 4,0 4,1 0,1

Neuchâtel

Nidwalden
% 2,8 2,8 3,2 3,4 3,5 0,1

Nidwalden

Obwalden
% 2,6 2,5 2,7 2,7 2,8 0,1

Obwalden

Schaffhausen
% 6,0 6,2 6,4 6,4 6,7 0,3

Schaffhausen

Schwyz
% 5,0 5,0 5,2 5,3 5,5 0,2

Schwyz

Solothurn
% 7,2 7,3 7,5 7,6 7,7 0,1

Solothurn

St. Gallen
% 4,9 5,0 5,0 5,2 5,2 -0,0

St. Gallen

Thurgau
% 5,0 5,0 5,0 5,0 5,0 -0,0

Thurgau

Ticino
% 0,8 0,8 0,9 1,0 1,0 0,1

Ticino

Uri
% 4,6 4,7 4,5 4,5 4,3 -0,2

Uri

Valais / Wallis
% 5,4 5,4 5,5 5,5 5,5 0,0

Valais / Wallis

Vaud
% 4,1 4,2 4,2 4,1 4,1 -0,0

Vaud

Zug
% 6,6 6,6 6,9 7,2 7,2 0,0

Zug

Zürich
% 6,3 6,3 6,3 6,4 6,4 0,1

Zürich

Abbonamenti metà-prezzo
mio di abb. 2,344 2,332 2,395 2,531 2,598 2,6

Abbonamenti metà-prezzo

Percentuale metà-prezzo per Cantone
Percentuale della popolazione residente che possiede un abbonamento metà-prezzo.
Aargau
% 27,8 27,2 27,3 28,3 28,5 0,2

Aargau

Appenzell Ausserrhoden
% 28,5 28,5 31,2 32,3 32,8 0,5

Appenzell Ausserrhoden

Appenzell Innerrhoden
% 24,5 24,0 24,9 26,1 26,9 0,8

Appenzell Innerrhoden

Basel-Landschaft
% 28,0 27,0 26,9 27,8 27,7 -0,1

Basel-Landschaft

Basel-Stadt
% 35,6 34,2 33,6 34,0 34,3 0,3

Basel-Stadt

Bern / Berne
% 34,6 34,4 34,8 36,0 36,4 0,4

Bern / Berne

Fribourg / Freiburg
% 19,0 18,9 19,2 20,2 20,5 0,3

Fribourg / Freiburg

Genève
% 15,6 14,9 15,2 16,1 16,3 0,2

Genève

Glarus
% 25,6 24,8 25,5 26,1 26,5 0,3

Glarus

Graubünden / Grigioni / Grischun
% 28,7 28,4 28,8 30,0 30,6 0,6

Graubünden / Grigioni / Grischun

Jura
% 17,8 17,5 18,1 19,4 19,5 0,1

Jura

Luzern
% 33,2 32,6 32,7 33,9 34,5 0,6

Luzern

Neuchâtel
% 19,7 19,6 19,9 20,8 21,3 0,5

Neuchâtel

Nidwalden
% 34,1 33,5 36,1 37,9 38,8 1,0

Nidwalden

Obwalden
% 31,3 30,9 33,1 34,8 35,9 1,2

Obwalden

Schaffhausen
% 30,3 29,6 29,6 30,3 30,5 0,2

Schaffhausen

Schwyz
% 29,6 29,4 30,5 32,2 33,1 0,9

Schwyz

Solothurn
% 27,7 27,3 27,6 28,8 29,1 0,3

Solothurn

St. Gallen
% 27,4 27,1 27,4 29,6 29,3 -0,2

St. Gallen

Thurgau
% 27,5 27,3 27,3 27,9 28,2 0,3

Thurgau

Ticino
% 10,2 9,9 10,3 11,2 11,9 0,7

Ticino

Uri
% 31,5 31,2 28,8 30,4 31,5 1,1

Uri

Valais / Wallis
% 25,5 25,6 26,1 27,4 28,0 0,6

Valais / Wallis

Vaud
% 24,4 24,0 24,5 25,6 26,0 0,4

Vaud

Zug
% 39,1 38,5 39,0 41,9 41,6 -0,3

Zug

Zürich
% 37,9 37,0 37,0 38,5 38,7 0,2

Zürich

Traffico viaggiatori – domanda
Prestazione del traffico viaggiatori
mio di vkm [18 231] [18 560] [18 960] 18 501 18 608 0,6

Prestazione del traffico viaggiatori

L’adeguamento periodico dei parametri di proiezione comporta una riduzione dovuta alla metodologia dei viaggiatori-chilometri e delle corse viaggiatori nel traffico a lunga percorrenza e un adeguamento retroattivo dei dati 2017.
Traffico a lunga percorrenza
mio di vkm [13 348] [13 543] [13 742] 13 280 13 324 0,3

Traffico a lunga percorrenza

L’adeguamento periodico dei parametri di proiezione comporta una riduzione dovuta alla metodologia dei viaggiatori-chilometri e delle corse viaggiatori nel traffico a lunga percorrenza e un adeguamento retroattivo dei dati 2017.
Traffico regionale
mio di vkm 4 883 5 017 5 218 5 221 5 284 1,2

Traffico regionale

Ferrovia
mio di vkm 4 861 4 995 5 194 5 197 5 254 1,1

Ferrovia

Autobus
mio di vkm [22] [22] [24] [25] 30 22,9

Autobus

Computo dei viaggiatori-chilometri del traffico del servizio sostitutivo dal 2018.
Crescita della domanda nelle ore di punta
% 1,1 2,0 2,1 0,6 0,4 -0,2

Crescita della domanda nelle ore di punta

Traffico a lunga percorrenza
% 0,8 1,6 1,3 0,9 0,2 -0,7

Traffico a lunga percorrenza

Soprattutto grazie al successo dei biglietti risparmio la prestazione del traffico a lunga percorrenza del fine settimana ha segnato un aumento del 2 percento.
Traffico regionale
% 2,1 3,1 4,0 -0,1 1,0 1,1

Traffico regionale

Crescita della domanda nelle ore di traffico ridotto
% 1,0 1,9 2,5 0,1 0,4 0,3

Crescita della domanda nelle ore di traffico ridotto

Traffico a lunga percorrenza
% 0,1 1,8 1,7 -0,2 0,0 0,2

Traffico a lunga percorrenza

Soprattutto grazie al successo dei biglietti risparmio la prestazione del traffico a lunga percorrenza del fine settimana ha segnato un aumento del 2 percento.
Traffico regionale
% 4,4 2,3 5,2 1,2 1,8 0,6

Traffico regionale

Occupazione media dei posti
% [28,1] [28,6] [28,0] 27,5 27,9 0,4

Occupazione media dei posti

L’adeguamento periodico dei parametri di proiezione comporta una riduzione dovuta alla metodologia dei viaggiatori-chilometri e delle corse viaggiatori nel traffico a lunga percorrenza e un adeguamento retroattivo dei dati 2017.
Traffico a lunga percorrenza
% [30,9] [31,6] [31,1] 30,2 30,9 0,7

Traffico a lunga percorrenza

L’adeguamento periodico dei parametri di proiezione comporta una riduzione dovuta alla metodologia dei viaggiatori-chilometri e delle corse viaggiatori nel traffico a lunga percorrenza e un adeguamento retroattivo dei dati 2017.
Traffico regionale
% 22,5 22,7 22,1 22,4 22,4 -0,0

Traffico regionale

Volume del traffico viaggiatori
mio di corse viagg. [430,4] [441,8] [458,4] 452,4 455,9 0,8

Volume del traffico viaggiatori

L’adeguamento periodico dei parametri di proiezione comporta una riduzione dovuta alla metodologia dei viaggiatori-chilometri e delle corse viaggiatori nel traffico a lunga percorrenza e un adeguamento retroattivo dei dati 2017.
Numero medio di viaggiatori al giorno
mio di corse viagg./giorno [1,18] [1,21] [1,25] 1,24 1,25 0,8

Numero medio di viaggiatori al giorno

L’adeguamento periodico dei parametri di proiezione comporta una riduzione dovuta alla metodologia dei viaggiatori-chilometri e delle corse viaggiatori nel traffico a lunga percorrenza e un adeguamento retroattivo dei dati 2017.
Numero medio di viaggiatori per treno
quantità [127] [128] [128] 125 127 1,2

Numero medio di viaggiatori per treno

L’adeguamento periodico dei parametri di proiezione comporta una riduzione dovuta alla metodologia dei viaggiatori-chilometri e delle corse viaggiatori nel traffico a lunga percorrenza e un adeguamento retroattivo dei dati 2017.
Distanza media percorsa
km [41,1] [40,8] [40,2] 39,7 39,8 0,1

Distanza media percorsa

L’adeguamento periodico dei parametri di proiezione comporta una riduzione dovuta alla metodologia dei viaggiatori-chilometri e delle corse viaggiatori nel traffico a lunga percorrenza e un adeguamento retroattivo dei dati 2017.
Ripartizione modale nel traffico viaggiatori
% 20,6 20,6 20,6 20,3

Ripartizione modale nel traffico viaggiatori

Percentuale di tutti i trasporti pubblici nel traffico viaggiatori motorizzato su rotaia e strada in base alla prestazione di trasporto in Svizzera in viaggiatori-chilometri, senza traffico lento. Fonte: Ufficio federale di statistica, Mobilità e trasporti. Anno di riferimento più recente: 2017.
di cui ferrovia
% 16,6 16,7 16,7 16,5

di cui ferrovia

Percentuale di ferrovia nel traffico viaggiatori motorizzato su rotaia e strada; in base alla prestazione di trasporto in Svizzera in viaggiatori-chilometri, senza traffico lento. Fonte: Ufficio federale di statistica, Mobilità e trasporti. Anno di riferimento più recente: 2017.
Persone che salgono e scendono dal treno nelle stazioni
Zürich HB
SS/giorno feriale 441 400 466 800

Zürich HB

Incl. ZLOE, ZMUS e ZUSZ, ma senza SZU.
Bern
SS/giorno feriale 202 600 210 000

Bern

Senza RBS.
Basel SBB
SS/giorno feriale 112 900 114 200

Basel SBB

Senza SNCF.
Lausanne
SS/giorno feriale 107 100 108 900
Winterthur
SS/giorno feriale 105 200 108 000
Luzern
SS/giorno feriale 91 800 96 200
Zürich Oerlikon
SS/giorno feriale 84 500 85 700
Zürich Stadelhofen
SS/giorno feriale 81 100 83 300

Zürich Stadelhofen

Senza Forchbahn.
Olten
SS/giorno feriale 78 100 81 300
Genève
SS/giorno feriale 70 700 73 700

Genève

Senza SNCF.
 
Traffico merci
 
Volume del traffico merci
mio di t nette 53,1 51,1 53,5 53,2 51,9 -2,4

Volume del traffico merci

Dati consolidati per FFS Cargo SA e SBB Cargo Internazionale SA. La classificazione in traffico a carri completi e traffico combinato avviene, analogamente al volume di traffico, per tipologia di traffico UST (Ufficio federale di statistica) sulla base dei codici NHM dei veicoli e non delle linee di prodotti di FFS Cargo.
Traffico a carri completi
mio di t nette 34,9 33,0 32,1 30,8 31,1 0,9

Traffico a carri completi

Incl. i treni completi del traffico a carri completi.
Traffico combinato
mio di t nette 18,2 18,1 21,4 22,4 20,8 -7,0

Traffico combinato

Strada viaggiante
mio di t nette 3,6 3,6 3,4 3,6 3,2 -10,8

Strada viaggiante

Traffico combinato non accompagnato
mio di t nette 14,5 14,5 18,0 18,8 17,6 -6,3

Traffico combinato non accompagnato

Volume medio del traffico merci al giorno
t nette/giorno 210 000 205 000 210 000 210 000 205 000 -2,4

Volume medio del traffico merci al giorno

Prestazione del traffico merci
mio di tkm nette 14 478 15 065 16 559 16 699 16 974 1,7

Prestazione del traffico merci

Dati consolidati per FFS Cargo SA e SBB Cargo Internazionale SA.
FFS Cargo SA
mio di tkm nette 6 562 6 334 6 539 6 534 6 616 1,3

FFS Cargo SA

SBB Cargo Internazionale SA
mio di tkm nette 9 054 9 952 11 163 11 374 11 659 2,5

SBB Cargo Internazionale SA

per tipologia di traffico UST
Nell’ambito della classificazione conformemente alla tipologia di traffico UST (Ufficio federale di statistica) la suddivisione tra traffico a carri completi e traffico combinato avviene sulla base dei codici NHM dei veicoli e non delle linee di prodotti di FFS Cargo.
Traffico a carri completi
mio di tkm nette 6 367 6 188 5 918 5 871 5 952 1,4

Traffico a carri completi

Incl. treni completi del traffico a carri completi.
Traffico combinato
mio di tkm nette 8 111 8 877 10 641 10 827 11 022 1,8

Traffico combinato

Strada viaggiante
mio di tkm nette 585 605 551 561 495 -11,8

Strada viaggiante

Traffico combinato non accompagnato
mio di tkm nette 7 526 8 272 10 090 10 266 10 527 2,5

Traffico combinato non accompagnato

Carri carichi FFS Cargo SA (Svizzera)
Solo trasporti di FFS Cargo SA (Svizzera). Un raffronto con i dati pubblicati sul volume e sulle prestazioni del traffico merci non è possibile.
– Traffico a carri sistematico
Carri 569 360 573 101 0,7

– Traffico a carri sistematico

Dati 2017 e 2018 senza il trasporto di barbabietole da zucchero
– Traffico a carri isolati
Carri 69 370 68 370 -1,4

– Traffico a carri isolati

Dati 2017 e 2018 senza il trasporto di barbabietole da zucchero
– Treni completi
Carri 217 695 225 107 3,4

– Treni completi

Ripartizione modale nel traffico merci
% 37,8 38,4 39,0 36,9

Ripartizione modale nel traffico merci

Percentuale di rotaia nel traffico merci complessivo su rotaia e strada; in base alla prestazione di trasporto in Svizzera in tonnellate-chilometri nette al netto. Fonte: Ufficio federale di statistica, Mobilità e trasporti. Anno di riferimento più recente: 2017.
Traffico merci transalpino FFS Cargo
mio di t nette 17,6 18,4 20,3 20,8 20,2 -3,0

Traffico merci transalpino FFS Cargo

Dati consolidati per FFS Cargo SA e SBB Cargo Internazionale SA. La classificazione in traffico a carri completi e traffico combinato avviene, analogamente al volume di traffico, per tipologia di traffico UST (Ufficio federale di statistica) sulla base dei codici NHM dei veicoli e non delle linee di prodotti di FFS Cargo.
per asse di transito
 
San Gottardo
mio di t nette 14,6 13,7 14,7 12,8 13,9 8,4

San Gottardo

Traffico a carri completi
mio di t nette 5,6 5,7 6,0 5,8 5,9 2,9

Traffico a carri completi

Incl. treni completi del traffico a carri completi.
Strada viaggiante
mio di t nette 0,4 0,3 0,3 0,3 0,2 -21,7

Strada viaggiante

Traffico combinato non accompagnato
mio di t nette 8,6 7,7 8,4 6,7 7,7 14,5

Traffico combinato non accompagnato

Sempione
mio di t nette 3,1 4,7 5,6 8,0 6,3 -21,2

Sempione

Traffico a carri completi
mio di t nette 1,9 1,8 1,5 1,0 1,1 7,5

Traffico a carri completi

Incl. treni completi del traffico a carri completi.
Traffico combinato non accompagnato
mio di t nette 1,2 3,0 4,0 7,0 5,2 -25,4

Traffico combinato non accompagnato

per tipologia di traffico UST
Nell’ambito della classificazione conformemente alla tipologia di traffico UST (Ufficio federale di statistica) la suddivisione tra traffico a carri completi e traffico combinato avviene sulla base dei codici NHM dei veicoli e non delle linee di prodotti di FFS Cargo.
Traffico a carri completi
mio di t nette 7,5 7,5 7,6 6,8 7,0 3,6

Traffico a carri completi

Incl. treni completi del traffico a carri completi.
Strada viaggiante
mio di t nette 0,4 0,3 0,3 0,3 0,2 -21,8

Strada viaggiante

Traffico combinato non accompagnato
mio di t nette 9,8 10,6 12,4 13,7 12,9 -5,9

Traffico combinato non accompagnato

Quota di mercato delle FFS nel traffico merci transalpino su rotaia
% 58,1 59,0 64,6 68,0 64,9 -3,1

Quota di mercato delle FFS nel traffico merci transalpino su rotaia

Quota di mercato intermodale, calcolata sulla base del volume di traffico in tonnellate nette al netto. Fonte: Ufficio federale dei trasporti, Trasferimento del traffico. Anno di riferimento più recente: 2017.
FFS Cargo SA
% 28,9 27,6 29,8 26,2 26,8 0,6

FFS Cargo SA

SBB Cargo Internazionale SA
% 29,2 31,4 34,8 41,8 38,1 -3,7

SBB Cargo Internazionale SA