Sostenibilità

Unità 2013 2014 2015 2016 2017 Δ%
 
Energia e clima
Dati riferiti a FFS SA e FFS Cargo SA.
Consumo di energia
GWh [2 570] [2 580] [2 612] [2 702] 2 545 -5,8

Consumo di energia

La correzione dei valori relativi di consumo dei treni merci dovuta alla vendita delle tracce nel 2017 ha comportato un consumo minore di corrente ferroviaria.
Corrente ferroviaria
GWh [1 775] [1 836] [1 844] [1 933] 1 780 -7,9

Corrente ferroviaria

Dal punto di vista delle FFS in veste di impresa di trasporto ferroviario; solo consumi in Svizzera, incl. SBB Cargo Internazionale SA. La correzione dei valori relativi di consumo dei treni merci dovuta alla vendita delle tracce nel 2017 ha comportato un consumo minore di corrente ferroviaria.
Consumo proprio dovuto all’approntamento di corrente ferroviaria
GWh 156 145 153 131 126 -4,1

Consumo proprio dovuto all’approntamento di corrente ferroviaria

Diesel per trazione ferroviaria
GWh 115 103 103 106 112 5,7

Diesel per trazione ferroviaria

Dal punto di vista delle FFS in veste di azienda di trasporto ferroviario; solo consumi in Svizzera, incl. SBB Cargo Internazionale SA.
Carburante (non trazione)
GWh 43 44 45 46 41 -10,2

Carburante (non trazione)

Consumo di diesel e benzina da parte di veicoli stradali, macchinari e apparecchi.
Corrente per edifici e impianti
GWh 235 240 243 258 270 4,3

Corrente per edifici e impianti

Energia termica per immobili e impianti
GWh 247 212 224 227 217 -4,7

Energia termica per immobili e impianti

Olio combustibile per il riscaldamento
GWh 94,4 81,3 81,5 82,2 82,0 -0,2

Olio combustibile per il riscaldamento

Gas naturale
GWh 100,6 88,1 91,2 94,9 86,4 -8,9

Gas naturale

Propano
GWh 4,7 10,1 7,1 9,4 32,1

Propano

Biogas
GWh 0,1 0,2 36,4

Biogas

Legname
GWh 5,8 8,7 9,9 6,3 12,4 97,6

Legname

Teleriscaldamento
GWh 34,1 29,3 31,1 36,6 26,3 -28,3

Teleriscaldamento

Consumo specifico di energia per 100 vkm
eq. benzina 0,97 0,94 0,94 0,96 0,95 -0,5

Consumo specifico di energia per 100 vkm

Consumo specifico di energia per 100 tkm nette
eq. diesel [0,62] [0,58] [0,58] [0,58] 0,44 -24,2

Consumo specifico di energia per 100 tkm nette

La correzione dei valori relativi di consumo dei treni merci dovuta alla vendita delle tracce nel 2017 ha comportato un consumo minore di corrente ferroviaria.
Emissioni di gas a effetto serra dovute ai consumi di energia
t 137 545 132 575 136 189 131 065 -3,8

Emissioni di gas a effetto serra dovute ai consumi di energia

Catena a monte inclusa: emissioni di gas a effetto serra dei processi industriali a monte come produzione, deposito o trasporto di materiale grezzo, prodotti e prodotti semilavorati («energia grigia»).
Corrente ferroviaria
t 10 410 10 145 12 533 12 028 -4,0

Corrente ferroviaria

Dal punto di vista delle FFS in veste di azienda di trasporto ferroviario; solo consumi in Svizzera, incl. SBB Cargo Internazionale SA.
Consumo proprio dovuto all’approntamento di corrente ferroviaria
t 2 139 2 258 1 935 1 856 -4,1

Consumo proprio dovuto all’approntamento di corrente ferroviaria

Diesel per trazione ferroviaria
t 41 636 41 842 42 840 45 260 5,6

Diesel per trazione ferroviaria

Dal punto di vista delle FFS in veste di azienda di trasporto ferroviario; solo consumi in Svizzera, incl. SBB Cargo Internazionale SA.
Carburante (non trazione)
t 13 349 13 599 13 655 11 698 -14,3

Carburante (non trazione)

Corrente per edifici e impianti
t 13 070 4 866 3 875 2 696 -30,4

Corrente per edifici e impianti

Energia termica per immobili e impianti
t 56 940 59 865 61 351 57 527 -6,2

Energia termica per immobili e impianti

 
Protezione contro i rumori
 
Materiale rotabile FFS Viaggiatori poco rumoroso
% 96,3 96,9 97,2 97,6 97,6 0,0

Materiale rotabile FFS Viaggiatori poco rumoroso

Carri merci FFS Cargo poco rumorosi
% 90,7 91,6 92,6 92,9 93,6 0,7

Carri merci FFS Cargo poco rumorosi

Lunghezza di tutte le pareti antirumore
km 322 332 348 355 362 2,0

Lunghezza di tutte le pareti antirumore

 
Consumo di materiali
 
Materiali per la costruzione dei binari
t 576 759 590 722 588 829 592 434 654 255 10,4

Materiali per la costruzione dei binari

Sabbia ghiaiosa
t 46 000 71 000 67 451 29 462 22 100 -25,0

Sabbia ghiaiosa

Ghiaia
t 431 000 434 000 426 759 468 873 530 000 13,0

Ghiaia

Traverse per tratte
t 43 524 31 605 37 325 38 614 40 911 5,9

Traverse per tratte

di calcestruzzo
t 33 294 24 847 32 571 28 819 33 728 17,0

di calcestruzzo

di legno
t 5 814 4 550 3 286 5 021 4 269 -15,0

di legno

Di materie prime rinnovabili.
di acciaio
t 4 416 2 208 1 468 4 774 2 914 -39,0

di acciaio

Traverse per scambi
t 10 735 14 157 17 662 13 385 14 903 11,3

Traverse per scambi

di calcestruzzo
t 7 883 12 130 15 488 9 926 12 009 21,0

di calcestruzzo

di legno
t 2 853 2 027 2 174 3 459 2 894 -16,3

di legno

Di materie prime rinnovabili.
Rotaie
t 45 500 39 960 39 632 42 100 46 340 10,1

Rotaie

Olio lubrificante
t 711 704 740 670 640 -4,5

Olio lubrificante

Prodotti chimici
t 196 180 176 158 165 4,5

Prodotti chimici

Acidi, liscivie, prodotti chimici
t 82 73 71 70 79 13,4

Acidi, liscivie, prodotti chimici

Colori, vernici e solventi
t 112 105 103 85 83 -2,4

Colori, vernici e solventi

Erbicidi
t 1,9 2,2 2,8 3,0 2,8 -6,3

Erbicidi

Sale antigelo
t 862 112 530 284 367 29,2

Sale antigelo

Carta per fotocopiatrice
t 442 418 395 359 321 -10,6

Carta per fotocopiatrice

Di materie prime rinnovabili.
 
Rifiuti
Rifiuti industriali
t 441 816 436 654 387 866 353 069 355 446 0,7

Rifiuti industriali

Materiale di scavo dei binari (pietrisco, sabbia ghiaiosa)
t 334 569 334 150 303 188 253 820 268 260 5,7

Materiale di scavo dei binari (pietrisco, sabbia ghiaiosa)

Smaltimento: trattamento e riutilizzo nella misura del possibile; i rifiuti indifferenziati vengono conferiti in discarica.
di cui trattato e riutilizzato
% 80,6 79,5 85,2 81,4 83,1 1,7

di cui trattato e riutilizzato

Rottami metallici
t 92 039 85 231 68 473 81 283 72 229 -11,1

Rottami metallici

Smaltimento: riciclaggio.
Legname
t 15 207 17 273 16 205 17 965 14 958 -16,7

Legname

Smaltimento: trattamento termico.
Rifiuti speciali
t 72 095 59 318 42 220 41 502 34 233 -17,5

Rifiuti speciali

Materiale di scavo altamente inquinato
t 70 882 58 356 40 593 39 733 32 450 -18,3

Materiale di scavo altamente inquinato

Smaltimento: trattamento e riutilizzo nella misura del possibile; i rifiuti indifferenziati vengono conferiti in discarica.
Fanghi
t 385 312 502 474 541 14,1

Fanghi

Smaltimento: trattamento termico.
Oli esausti, grassi usati
t 480 351 885 998 896 -10,3

Oli esausti, grassi usati

Smaltimento: trattamento termico.
Batterie
t 349 299 240 296 346 16,8

Batterie

Smaltimento: riciclaggio.
Rifiuti del pubblico
t 38 372 37 760 37 636 37 086 36 514 -1,5

Rifiuti del pubblico

Rifiuti
t 32 080 31 440 31 126 30 192 29 135 -3,5

Rifiuti

Smaltimento: trattamento termico.
Carta, cartone
t 6 030 6 120 6 126 6 432 6 786 5,5

Carta, cartone

Raccolta differenziata e riutilizzazione.
Vetro
t 49 21 43 40 55 36,4

Vetro

Raccolta differenziata e riutilizzazione.
PET
t 189 158 294 329 395 19,9

PET

Raccolta differenziata e riutilizzazione.
Alluminio
t 24 21 47 93 143 54,1

Alluminio

Raccolta differenziata e riutilizzazione.