Traffico

Unità 2013 2014 2015 2016 2017 Δ%
 
Traffico viaggiatori – offerta
 
Treni-chilometri
mio di veicoli-km 146,4 147,2 148,6 151,8 150,6 -0,7

Treni-chilometri

Incl. linee autobus.
Traffico a lunga percorrenza
mio di veicoli-km 68,2 67,9 68,5 68,9 67,6 -1,9

Traffico a lunga percorrenza

Incl. linee autobus.
Traffico regionale
mio di veicoli-km 78,2 79,3 80,1 82,9 83,0 0,2

Traffico regionale

Incl. linee autobus.
Ferrovia
mio di treni-km 74,9 76,3 76,9 79,7 80,0 0,5

Ferrovia

Autobus
mio di bus-km 3,3 3,0 3,2 3,2 3,0 -5,9

Autobus

Chilometri offerti
mio km offerti 64 747 65 602 65 792 68 642 68 195 -0,7

Chilometri offerti

Posti a sedere offerti, in media per treno
quantità 442 446 443 452 453 0,1

Posti a sedere offerti, in media per treno

Traffico a lunga percorrenza
quantità 622 636 626 640 650 1,5

Traffico a lunga percorrenza

Traffico regionale
quantità 296 292 297 306 302 -1,5

Traffico regionale

Traffico viaggiatori – vendita
 
Punti vendita FFS
quantità 718 718 720 721 718 -0,4

Punti vendita FFS

Non è possibile fare un raffronto tra il numero di punti vendita FFS e il numero di stazioni FFS: i punti vendita nelle stazioni di proprietà delle FFS possono essere gestiti anche da altre imprese di trasporto; inoltre esistono punti vendita FFS che non si trovano in una stazione (ad es. EuroAirportBasel) o si trovano in una stazione che non appartiene alle FFS (ad es. Costanza). Revisione della serie temporale per il 2017: senza doppio conteggio tra le ubicazioni dei distributori automatici e le ubicazioni delle agenzie.
serviti da personale FFS
quantità 185 179 176 170 162 -4,7

serviti da personale FFS

serviti da agenzie
quantità 57 57 53 50 49 -2,0

serviti da agenzie

Migrolino, Valora, Posta, gerenti di stazione.
in self-service
quantità 476 482 491 501 507 1,2

in self-service

Vendita di biglietti
mio 81,9 85,0 87,6 92,4 98,9 6,9

Vendita di biglietti

Il totale delle vendite di titoli di trasporto comprende anche le vendite dei partner.
Canali digitali (FFS.ch e Mobile FFS)
mio 10,4 13,1 18,0 24,4 32,4 32,7

Canali digitali (FFS.ch e Mobile FFS)

Distributori di biglietti
mio 47,9 48,9 47,9 49,3 48,4 -1,8

Distributori di biglietti

Rinnovo automatico dell’abbonamento
mio [1,4] [1,4] [1,3] 2,0 2,9 42,6

Rinnovo automatico dell’abbonamento

Sportelli
mio 21,6 20,9 19,8 16,0 14,6 -8,7

Sportelli

Rail Service e Service Center dell’AG
mio 0,7 0,6 0,6 0,6 0,4 -18,9

Rail Service e Service Center dell’AG

Percentuale di self-service
% 72,8 74,7 76,8 82,1 84,8 2,7

Percentuale di self-service

di cui attraverso canali digitali
% 12,6 15,4 20,5 26,4 32,7 6,3

di cui attraverso canali digitali

Clientela fissa (AG, metà-prezzo)
mio 2,777 2,796 2,793 2,867 3,011 5,0

Clientela fissa (AG, metà-prezzo)

Abbonamenti generali
mio 0,442 0,453 0,460 0,472 0,480 1,7

Abbonamenti generali

Abbonamenti in circolazione a fine anno.
Percentuale AG per Cantone
Percentuale della popolazione residente che possiede un abbonamento generale.
Aargau
% 6,3 6,5 6,6 6,8 7,0 0,2

Aargau

Appenzell Ausserrhoden
% 4,2 4,2 4,3 4,6 4,4 -0,1

Appenzell Ausserrhoden

Appenzell Innerrhoden
% 2,3 2,6 2,5 2,3 2,2 -0,1

Appenzell Innerrhoden

Basel-Landschaft
% 3,4 3,5 3,5 3,6 3,6 0,0

Basel-Landschaft

Basel-Stadt
% 5,8 5,9 5,9 5,9 5,8 -0,1

Basel-Stadt

Bern / Berne
% 9,7 9,8 9,8 9,9 10,0 0,0

Bern / Berne

Fribourg / Freiburg
% 4,6 4,7 4,7 4,8 4,9 0,1

Fribourg / Freiburg

Genève
% 1,3 1,4 1,4 1,4 1,4 -0,0

Genève

Glarus
% 5,7 5,4 5,3 5,4 5,5 0,1

Glarus

Graubünden / Grigioni / Grischun
% 4,3 4,4 4,4 4,4 4,4 -0,0

Graubünden / Grigioni / Grischun

Jura
% 3,5 3,6 3,5 3,8 3,8 0,1

Jura

Luzern
% 5,9 6,1 6,0 6,0 6,0 0,0

Luzern

Neuchâtel
% 3,7 3,8 3,9 4,0 4,0 0,0

Neuchâtel

Nidwalden
% 2,7 2,8 2,8 3,2 3,4 0,2

Nidwalden

Obwalden
% 2,3 2,6 2,5 2,7 2,7 -0,0

Obwalden

Schaffhausen
% 5,9 6,0 6,2 6,4 6,4 -0,0

Schaffhausen

Schwyz
% 4,8 5,0 5,0 5,2 5,3 0,1

Schwyz

Solothurn
% 7,1 7,2 7,3 7,5 7,6 0,1

Solothurn

St. Gallen
% 4,8 4,9 5,0 5,0 5,2 0,2

St. Gallen

Thurgau
% 5,1 5,0 5,0 5,0 5,0 -0,1

Thurgau

Ticino
% 0,9 0,8 0,8 0,9 1,0 0,1

Ticino

Uri
% 4,5 4,6 4,7 4,5 4,5 0,0

Uri

Valais / Wallis
% 5,4 5,4 5,4 5,5 5,5 0,0

Valais / Wallis

Vaud
% 4,2 4,1 4,2 4,2 4,1 -0,1

Vaud

Zug
% 6,5 6,6 6,6 6,9 7,2 0,3

Zug

Zürich
% 6,3 6,3 6,3 6,3 6,4 0,1

Zürich

Abbonamenti metà-prezzo
mio 2,335 2,344 2,332 2,395 2,531 5,7

Abbonamenti metà-prezzo

Abbonamenti in circolazione a fine anno.
Percentuale metà-prezzo per Cantone
Percentuale della popolazione residente che possiede un abbonamento metà-prezzo.
Aargau
% 28,1 27,8 27,2 27,3 28,3 1,0

Aargau

Appenzell Ausserrhoden
% 28,4 28,5 28,5 31,2 32,3 1,2

Appenzell Ausserrhoden

Appenzell Innerrhoden
% 24,6 24,5 24,0 24,9 26,1 1,2

Appenzell Innerrhoden

Basel-Landschaft
% 28,3 28,0 27,0 26,9 27,8 0,9

Basel-Landschaft

Basel-Stadt
% 35,2 35,6 34,2 33,6 34,0 0,4

Basel-Stadt

Bern / Berne
% 34,4 34,6 34,4 34,8 36,0 1,2

Bern / Berne

Fribourg / Freiburg
% 19,0 19,0 18,9 19,2 20,2 1,0

Fribourg / Freiburg

Genève
% 16,1 15,6 14,9 15,2 16,1 0,9

Genève

Glarus
% 25,7 25,6 24,8 25,5 26,1 0,6

Glarus

Graubünden / Grigioni / Grischun
% 29,0 28,7 28,4 28,8 30,0 1,2

Graubünden / Grigioni / Grischun

Jura
% 17,7 17,8 17,5 18,1 19,4 1,4

Jura

Luzern
% 33,0 33,2 32,6 32,7 33,9 1,2

Luzern

Neuchâtel
% 19,9 19,7 19,6 19,9 20,8 1,0

Neuchâtel

Nidwalden
% 34,1 34,1 33,5 36,1 37,9 1,8

Nidwalden

Obwalden
% 31,2 31,3 30,9 33,1 34,8 1,6

Obwalden

Schaffhausen
% 30,3 30,3 29,6 29,6 30,3 0,7

Schaffhausen

Schwyz
% 29,3 29,6 29,4 30,5 32,2 1,7

Schwyz

Solothurn
% 27,6 27,7 27,3 27,6 28,8 1,3

Solothurn

St. Gallen
% 27,4 27,4 27,1 27,4 29,6 2,1

St. Gallen

Thurgau
% 27,5 27,5 27,3 27,3 27,9 0,7

Thurgau

Ticino
% 15,4 10,2 9,9 10,3 11,2 0,9

Ticino

Uri
% 31,5 31,5 31,2 28,8 30,4 1,6

Uri

Valais / Wallis
% 25,1 25,5 25,6 26,1 27,4 1,3

Valais / Wallis

Vaud
% 24,6 24,4 24,0 24,5 25,6 1,1

Vaud

Zug
% 39,0 39,1 38,5 39,0 41,9 2,9

Zug

Zürich
% 38,0 37,9 37,0 37,0 38,5 1,5

Zürich

Traffico viaggiatori – domanda
Prestazione del traffico viaggiatori
mio di vkm 17 773 18 231 18 560 18 960 18 975 0,1

Prestazione del traffico viaggiatori

Il dato comprende un adeguamento basato sulle stime dei trasporti sostitutivi pari a +22,0 mio di persone-chilometri. Inoltre, in seguito all’apertura della galleria di base del San Gottardo con il cambiamento d’orario di dicembre 2016, la tratta nord-sud si è ridotta di 31 km. Se si depura l’accorciamento della tratta a scopo di raffronto, la crescita nel traffico a lunga percorrenza ammonta allo 0,8%.
Traffico a lunga percorrenza
mio di vkm 13 107 13 348 13 543 13 742 13 742 -0,0

Traffico a lunga percorrenza

Il dato comprende un adeguamento basato sulle stime dei trasporti sostitutivi pari a +10,1 mio di persone-chilometri. Inoltre, in seguito all’apertura della galleria di base del San Gottardo con il cambiamento d’orario di dicembre 2016, la tratta nord-sud si è ridotta di 31 km. Se si depura l’accorciamento della tratta a scopo di raffronto, la crescita nel traffico a lunga percorrenza ammonta allo 0,8%.
Traffico regionale
mio di vkm 4 666 4 883 5 017 5 218 5 233 0,3

Traffico regionale

Il dato comprende un adeguamento basato sulle stime dei trasporti sostitutivi pari a +11,9 mio di persone-chilometri.
Ferrovia
mio di vkm 4 643 4 861 4 995 5 194 5 209 0,3

Ferrovia

Il dato comprende un adeguamento basato sulle stime dei trasporti sostitutivi pari a +11,9 mio di persone-chilometri.
Autobus
mio di vkm 24 22 22 24 25 2,5

Autobus

Crescita della domanda nelle ore di punta
% 1,7 1,1 2,0 2,1 0,6 -1,5

Crescita della domanda nelle ore di punta

Traffico a lunga percorrenza
% 1,8 0,8 1,6 1,3 0,9 -0,4

Traffico a lunga percorrenza

Traffico regionale
% 1,7 2,1 3,1 4,0 -0,1 -4,1

Traffico regionale

Crescita della domanda nelle ore di traffico ridotto
% 1,2 1,0 1,9 2,5 0,1 -2,4

Crescita della domanda nelle ore di traffico ridotto

Traffico a lunga percorrenza
% 1,3 0,1 1,8 1,7 -0,2 -1,9

Traffico a lunga percorrenza

Traffico regionale
% 0,7 4,4 2,3 5,2 1,2 -4,0

Traffico regionale

Occupazione media dei posti
% 27,8 28,1 28,6 28,0 28,2 0,2

Occupazione media dei posti

Traffico a lunga percorrenza
% 30,9 30,9 31,6 31,1 31,3 0,1

Traffico a lunga percorrenza

Traffico regionale
% 21,8 22,5 22,7 22,1 22,4 0,3

Traffico regionale

Volume del traffico viaggiatori
mio di corse viagg. 415,6 430,4 441,8 458,4 459,9 0,3

Volume del traffico viaggiatori

Numero medio di viaggiatori al giorno
1,14 1,18 1,21 1,25 1,26 0,6

Numero medio di viaggiatori al giorno

Numero medio di viaggiatori per treno
quantità 124 127 128 128 128 0,6

Numero medio di viaggiatori per treno

Distanza media percorsa
km 41,4 41,1 40,8 40,2 40,0 -0,4

Distanza media percorsa

Ripartizione modale nel traffico viaggiatori
% 20,4 20,6 20,6 20,6

Ripartizione modale nel traffico viaggiatori

Percentuale di tutti i trasporti pubblici nel traffico viaggiatori motorizzato su rotaia e strada in base alla prestazione di trasporto in Svizzera in viaggiatori-chilometri, senza traffico lento. Fonte: Ufficio federale di statistica, Mobilità e trasporti. Anno di riferimento più recente: 2016.
di cui ferrovia
% 16,4 16,6 16,7 16,7

di cui ferrovia

Percentuale di ferrovia nel traffico viaggiatori motorizzato su rotaia e strada; in base alla prestazione di trasporto in Svizzera in viaggiatori-chilometri, senza traffico lento. Fonte: Ufficio federale di statistica, Mobilità e trasporti. Anno di riferimento più recente: 2016.
Affluenza dei viaggiatori nelle stazioni
Zürich HB
SS/giorno feriale 441 400 466 800

Zürich HB

Incl. ZLOE, ZMUS e ZUSZ, ma senza la ferrovia dell’Uetliberg SZU.
Bern
SS/giorno feriale 202 600 210 000

Bern

Senza RBS.
Basel SBB
SS/giorno feriale 112 900 114 200

Basel SBB

Senza SNCF.
Lausanne
SS/giorno feriale 107 100 108 900
Winterthur
SS/giorno feriale 105 200 108 000
Luzern
SS/giorno feriale 91 800 96 200
Zürich Oerlikon
SS/giorno feriale 84 500 85 700
Zürich Stadelhofen
SS/giorno feriale 81 100 83 300

Zürich Stadelhofen

Senza Forchbahn.
Olten
SS/giorno feriale 78 100 81 300
Genève
SS/giorno feriale 70 700 73 700

Genève

Senza SNCF.
 
Traffico merci
 
Volume del traffico merci
mio di t nette 48,3 53,1 51,1 53,5 53,2 -0,6

Volume del traffico merci

Dati consolidati per FFS Cargo SA e SBB Cargo Internazionale SA. La classificazione in traffico a carri completi e traffico combinato avviene, analogamente al volume di traffico, per tipologia di traffico UST (Ufficio federale di statistica) sulla base dei codici NHM dei veicoli e non delle linee di prodotti di FFS Cargo.
Traffico a carri completi
mio di t nette 31,6 34,9 33,0 32,1 30,8 -4,0

Traffico a carri completi

Incl. i treni completi del traffico a carri completi.
Traffico combinato
mio di t nette 16,7 18,2 18,1 21,4 22,4 4,6

Traffico combinato

Strada viaggiante
mio di t nette 3,6 3,6 3,6 3,4 3,6 5,7

Strada viaggiante

Traffico combinato non accompagnato
mio di t nette 13,1 14,5 14,5 18,0 18,8 4,5

Traffico combinato non accompagnato

Volume medio del traffico merci al giorno
t nette/giorno 195 000 210 000 205 000 210 000 210 000 0,0

Volume medio del traffico merci al giorno

Carri carichi FFS Cargo SA (Svizzera)
Solo trasporti di FFS Cargo SA (Svizzera). Un raffronto con i dati pubblicati sul volume e sulle prestazioni del traffico merci non è possibile.
– Traffico a carri sistematico
Carri 604 481 599 355 -0,8

– Traffico a carri sistematico

– Traffico a carri isolati
Carri 80 963 69 217 -14,5

– Traffico a carri isolati

– Treni completi
Carri 367 124 352 207 -4,1

– Treni completi

Prestazione del traffico merci
mio di tkm nette 12 317 14 478 15 065 16 559 16 699 0,8

Prestazione del traffico merci

Dati consolidati per FFS Cargo SA e SBB Cargo Internazionale SA.
FFS Cargo SA
mio di tkm nette 5 176 6 562 6 334 6 539 6 534 -0,1

FFS Cargo SA

SBB Cargo Internazionale SA
mio di tkm nette 7 806 9 054 9 952 11 163 11 374 1,9

SBB Cargo Internazionale SA

per tipologia di traffico UST
Nell’ambito della classificazione conformemente alla tipologia di traffico UST (Ufficio federale di statistica) la suddivisione tra traffico a carri completi e traffico combinato avviene sulla base dei codici NHM dei veicoli e non delle linee di prodotti di FFS Cargo.
Traffico a carri completi
mio di tkm nette 5 274 6 367 6 188 5 918 5 871 -0,8

Traffico a carri completi

Incl. treni completi del traffico a carri completi.
Traffico combinato
mio di tkm nette 7 042 8 111 8 877 10 641 10 827 1,8

Traffico combinato

Strada viaggiante
mio di tkm nette 587 585 605 551 561 1,9

Strada viaggiante

Traffico combinato non accompagnato
mio di tkm nette 6 456 7 526 8 272 10 090 10 266 1,7

Traffico combinato non accompagnato

Ripartizione modale nel traffico merci
% 37,3 37,8 38,4 39,0

Ripartizione modale nel traffico merci

Percentuale di rotaia nel traffico merci complessivo su rotaia e strada; in base alla prestazione di trasporto in Svizzera in tonnellate-chilometri nette al netto. Fonte: Ufficio federale di statistica, Mobilità e trasporti. Anno di riferimento più recente: 2016.
Traffico merci transalpino FFS Cargo
mio di t nette 12,7 17,6 18,4 20,3 20,8 2,8

Traffico merci transalpino FFS Cargo

Dati consolidati per FFS Cargo SA e SBB Cargo Internazionale SA. La classificazione in traffico a carri completi e traffico combinato avviene, analogamente al volume di traffico, per tipologia di traffico UST (Ufficio federale di statistica) sulla base dei codici NHM dei veicoli e non delle linee di prodotti di FFS Cargo.
per asse di transito
 
San Gottardo
mio di t nette 10,9 14,6 13,7 14,7 12,8 -13,0

San Gottardo

Trasferimento in particolare del traffico combinato non accompagnato sull’asse del Sempione in seguito all’interruzione protratta della tratta di Luino sull’asse del San Gottardo.
Traffico a carri completi
mio di t nette 2,5 5,6 5,7 6,0 5,8 -4,3

Traffico a carri completi

Strada viaggiante
mio di t nette 0,3 0,4 0,3 0,3 0,3 -5,3

Strada viaggiante

Traffico combinato non accompagnato
mio di t nette 8,1 8,6 7,7 8,4 6,7 -19,6

Traffico combinato non accompagnato

Trasferimento del traffico sull’asse del Sempione in seguito all’interruzione protratta della tratta di Luino sull’asse del San Gottardo.
Sempione
mio di t nette 1,8 3,1 4,7 5,6 8,0 44,6

Sempione

Trasferimento in particolare del traffico combinato non accompagnato sull’asse del Sempione in seguito all’interruzione protratta della tratta di Luino sull’asse del San Gottardo.
Traffico a carri completi
mio di t nette 0,8 1,9 1,8 1,5 1,0 -32,8

Traffico a carri completi

Traffico combinato non accompagnato
mio di t nette 1,1 1,2 3,0 4,0 7,0 74,4

Traffico combinato non accompagnato

Trasferimento del traffico sull’asse del Sempione in seguito all’interruzione protratta della tratta di Luino sull’asse del San Gottardo.
per tipologia di traffico UST
Nell’ambito della classificazione conformemente alla tipologia di traffico UST (Ufficio federale di statistica) la suddivisione tra traffico a carri completi e traffico combinato avviene sulla base dei codici NHM dei veicoli e non delle linee di prodotti di FFS Cargo.
Traffico a carri completi
mio di t nette 3,2 7,5 7,5 7,6 6,8 -10,1

Traffico a carri completi

Incl. treni completi del traffico a carri completi.
Strada viaggiante
mio di t nette 0,3 0,4 0,3 0,3 0,3 -5,4

Strada viaggiante

Traffico combinato non accompagnato
mio di t nette 9,2 9,8 10,6 12,4 13,7 10,8

Traffico combinato non accompagnato

Quota di mercato delle FFS nel traffico merci transalpino su rotaia
% 42,1 58,1 60,4 64,7 68,0 3,3

Quota di mercato delle FFS nel traffico merci transalpino su rotaia

Quota di mercato intermodale, calcolata sulla base del volume di traffico in tonnellate nette al netto. Fonte: Ufficio federale dei trasporti, Trasferimento del traffico. Anno di riferimento più recente: 2017.
FFS Cargo SA
% 13,6 28,9 27,4 29,9 26,2 -3,7

FFS Cargo SA

SBB Cargo Internazionale SA
% 28,5 29,2 31,4 34,8 41,8 7,0

SBB Cargo Internazionale SA

 
Infrastruttura
 
Numero di treni sulla rete ferroviaria
quantità/giorno 9 855 10 110 10 320 10 608 10 671 0,6