Sostenibilità.

Quando si affrontano temi quali consumo di energia, emissioni di gas a effetto serra, protezione contro i rumori, consumo di materiali e rifiuti, le FFS sono fiere di essere una delle ferrovie più rispettose dell’ambiente di tutta Europa e lo documentano con la massima trasparenza.

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2020 2021 2022 2023 2024
 
Consumo di energia in Svizzera
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Consumo di energia in Svizzera


Nota a piè di pagina

Dati riferiti a FFS SA e FFS Cargo SA (Svizzera).
Consumo di corrente e di combustibile in Svizzera
GWh 2 470 2 562 2 523 2 482 2 458 -1,0%
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Consumo di corrente e di combustibile in Svizzera


Consumo di corrente ferroviaria Traffico viaggiatori e merci FFS
GWh 1 578 1 646 1 692 1 660 1 655 -0,3%
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Consumo di corrente ferroviaria Traffico viaggiatori e merci FFS


Nota a piè di pagina

Dal punto di vista delle FFS in veste di azienda di trasporto ferroviario; incl. SBB Cargo Internazionale SA.
Consumo proprio di corrente ferroviaria Infrastruttura Rete
GWh 87 90 67 91 103 +12,6%
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Consumo proprio di corrente ferroviaria Infrastruttura Rete


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Consumo proprio di corrente ferroviaria da parte di Infrastruttura Rete per riscaldamenti degli scambi, impianti, trazione elettrica di treni di cantiere e di lavoro nonché perdite delle linee di contatto.
Consumo proprio di corrente ferroviaria Infrastruttura Energia
GWh 190 189 145 140 131 -6,6%
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Consumo proprio di corrente ferroviaria Infrastruttura Energia


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Consumo proprio di corrente ferroviaria da parte di Infrastruttura Energia per l’esercizio delle centrali elettriche e per le perdite nella rete di trasmissione, nei convertitori di frequenza e nell’azionamento delle pompe.
Carburante per trazione ferroviaria
GWh 103 108 107 97 97 +0,2%
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Carburante per trazione ferroviaria


Diesel fossile
GWh 103 108 107 97 88 -9,8%
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Diesel fossile


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Viene utilizzato diesel puro o una miscela di diesel e olio vegetale idrotrattato (HVO); è indicata la quantità di diesel fossile puro calcolata.
Olio vegetale idrotrattato (HVO)
GWh 0 0 0 0 10
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Olio vegetale idrotrattato (HVO)


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Viene utilizzata una miscela composta dal 25% di HVO e dal 75% di diesel; è indicata la quantità di HVO puro calcolata.
Carburante per veicoli stradali, macchinari e apparecchi
GWh 29 28 31 28 26 -6,6%
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Carburante per veicoli stradali, macchinari e apparecchi


Corrente per edifici e impianti
GWh 285 298 290 285 281 -1,3%
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Corrente per edifici e impianti


Energia termica per immobili e impianti
GWh 198 204 191 181 165 -9,1%
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Energia termica per immobili e impianti


Olio combustibile per il riscaldamento
GWh 49,8 45,3 57,9 43,9 31,7 -27,8%
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Olio combustibile per il riscaldamento


Gas naturale
GWh 58,5 59,8 45,4 43,6 41,3 -5,2%
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Gas naturale


Propano
GWh 4,4 11,2 7,7 5,8 4,7 -18,7%
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Propano


Biogas
GWh 6,3 7,4 5,9 4,8 8,0 +66,5%
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Biogas


Legname
GWh 17,1 18,9 20,8 22,6 24,5 +8,4%
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Legname


Teleriscaldamento
GWh 61,5 61,0 53,5 60,3 54,3 -9,8%
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Teleriscaldamento


Consumo specifico di energia traffico ferroviario viaggiatori
kWh/100 vkm 12,13 11,86 9,01 7,77 7,62 -1,9%
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Consumo specifico di energia traffico ferroviario viaggiatori


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Dal punto di vista delle FFS in veste di azienda di trasporto ferroviario; incl. le società affiliate del traffico regionale FFS a scartamento normale.
Traffico a lunga percorrenza
kWh/100 vkm 9,90 9,38 6,96 6,03 5,97 -1,1%
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Traffico a lunga percorrenza


Nota a piè di pagina

Dal punto di vista delle FFS in veste di azienda di trasporto ferroviario.
Traffico regionale
kWh/100 vkm 17,13 17,59 14,20 12,01 11,65 -3,0%
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Traffico regionale


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Dal punto di vista delle FFS in veste di azienda di trasporto ferroviario; incl. le società affiliate del traffico regionale FFS a scartamento normale.
Consumo specifico di energia traffico ferroviario merci
kWh/100 tkm nette 4,05 4,09 4,11 4,07 4,03 -1,0%
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Consumo specifico di energia traffico ferroviario merci


Nota a piè di pagina

Dal punto di vista delle FFS in veste di azienda di trasporto ferroviario; incl. SBB Cargo Internazionale SA.
 
Emissioni gas a effetto serra in Svizzera
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Emissioni gas a effetto serra in Svizzera


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Dati riferiti a FFS SA, FFS Cargo SA e SBB Cargo Internazionale SA.
Emissioni di gas a effetto serra dovute ai consumi di energia
t CO₂e 67 381 69 608 68 623 61 207 53 783 -12,1%
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Emissioni di gas a effetto serra dovute ai consumi di energia


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Emissioni dirette e indirette di gas a effetto serra (scope 1 e 2, senza scope 3).
Corrente ferroviaria
t CO₂e 1 140 1 180 1 211 1 204 1 175 -2,4%
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Corrente ferroviaria


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Dal punto di vista delle FFS in veste di azienda di trasporto ferroviario; incl. SBB Cargo Internazionale SA.
Consumo proprio di corrente ferroviaria Infrastruttura Energia
t CO₂e 0 0 0 0 0
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Consumo proprio di corrente ferroviaria Infrastruttura Energia


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L’approntamento di corrente ferroviaria non determina emissioni dirette o indirette di gas a effetto serra.
Carburante per trazione ferroviaria
t CO₂e 28 209 29 399 29 187 26 530 23 971 -9,6%
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Carburante per trazione ferroviaria


Carburante per veicoli stradali, macchinari e apparecchi
t CO₂e 7 837 8 277 8 287 7 611 7 108 -6,6%
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Carburante per veicoli stradali, macchinari e apparecchi


Corrente per edifici e impianti
t CO₂e 225 235 228 224 222 -1,3%
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Corrente per edifici e impianti


Energia termica per immobili e impianti
t CO₂e 29 909 30 453 29 662 25 572 21 233 -17,0%
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Energia termica per immobili e impianti


Emissioni di gas a effetto serra traffico ferroviario viaggiatori
g CO₂e/100 vkm 22,2 21,7 16,5 14,2 14,0 -1,9%
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Emissioni di gas a effetto serra traffico ferroviario viaggiatori


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Dal punto di vista delle FFS in veste di impresa di trasporto ferroviario; incl. le società affiliate del traffico regionale FFS a scartamento normale. Il calcolo delle emissioni specifiche segue la norma EN 16258 («Well-to-Wheel», senza smistamento e senza costruzione, manutenzione e smantellamento degli impianti di produzione di energia). Considerando il 90% di energia idroelettrica e il 10% di energia nucleare.
Traffico a lunga percorrenza
g CO₂e/100 vkm 18,1 17,2 12,7 11,1 10,9 -1,1%
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Traffico a lunga percorrenza


Traffico regionale
g CO₂e/100 vkm 31,4 32,2 26,0 22,0 21,3 -3,0%
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Traffico regionale


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Senza Zentralbahn.
Emissioni di gas a effetto serra traffico ferroviario merci
g CO₂e/100 tkm nette 189,6 186,5 185,4 191,4 171,5 -10,4%
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Emissioni di gas a effetto serra traffico ferroviario merci


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Dal punto di vista delle FFS in veste di impresa di trasporto ferroviario; incl. SBB Cargo Internazionale SA. Il calcolo delle emissioni specifiche segue la norma EN 16258 («Well-to-Wheel», senza smistamento e senza costruzione, manutenzione e smantellamento degli impianti di produzione di energia). Considerando il 90% di energia idroelettrica e il 10% di energia nucleare.
 
Protezione contro i rumori
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Protezione contro i rumori


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Cifre a fine anno.
Materiale rotabile FFS Viaggiatori poco rumoroso
% 98,0 98,3 98,5 98,6 98,6 +0,0%
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Materiale rotabile FFS Viaggiatori poco rumoroso


Carri merci FFS Cargo SA (Svizzera) poco rumorosi
% 98,0 98,8 98,8 98,8 99,8 +1,0%
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Carri merci FFS Cargo SA (Svizzera) poco rumorosi


Pareti e barriere antirumore
km 412 417 422 425 427 +0,5%
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Pareti e barriere antirumore


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Lunghezza di costruzione.
di cui FFS Infrastruttura
km 411 416 421 424 426 +0,5%
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di cui FFS Infrastruttura


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Lunghezza di costruzione.
 
Consumo di materiali
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Consumo di materiali


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Dati riferiti a FFS SA e FFS Cargo SA (Svizzera).
Materiali per la costruzione dei binari
t 617 496 643 583 642 251 602 106 525 155 -12,8%
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Materiali per la costruzione dei binari


Sabbia ghiaiosa
t 49 612 63 996 59 349 64 215 53 400 -16,8%
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Sabbia ghiaiosa


Ghiaia
t 460 729 466 495 465 499 426 900 370 000 -13,3%
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Ghiaia


Traverse per tratte
t 50 335 55 072 61 186 59 905 52 634 -12,1%
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Traverse per tratte


di calcestruzzo
t 45 773 50 478 56 308 55 363 50 751 -8,3%
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di calcestruzzo


di legno
t 2 557 2 913 3 057 2 257 1 407 -37,7%
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di legno


di acciaio
t 2 006 1 680 1 821 2 285 476 -79,2%
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di acciaio


Traverse per scambi
t 12 154 16 188 13 092 12 719 11 951 -6,0%
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Traverse per scambi


di calcestruzzo
t 10 356 14 287 11 152 10 512 11 110 +5,7%
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di calcestruzzo


di legno
t 1 798 1 901 1 940 2 207 841 -61,9%
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di legno


Rotaie
t 44 665 41 832 43 125 38 368 37 170 -3,1%
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Rotaie


Carburanti e combustibili liquidi
1000 l 18 275 18 109 19 617 16 982 15 632 -7,9%
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Carburanti e combustibili liquidi


Diesel fossile
1000 l 13 178 13 464 13 506 12 328 11 232 -8,9%
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Diesel fossile


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Viene utilizzato diesel puro o una miscela di diesel e olio vegetale idrotrattato (HVO); è indicata la quantità di diesel fossile puro calcolata.
Olio vegetale idrotrattato (HVO)
1000 l 0 2 0 0 1 016
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Olio vegetale idrotrattato (HVO)


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Viene utilizzata una miscela composta dal 25% di HVO e dal 75% di diesel; è indicata la quantità di HVO puro calcolata.
Benzina fossile
1000 l 120 120 324 269 221 -17,9%
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Benzina fossile


Olio combustibile fossile
1000 l 4 977 4 523 5 787 4 386 3 164 -27,8%
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Olio combustibile fossile


Olio lubrificante
t 589 568 472 461 503 +9,1%
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Olio lubrificante


di cui lubrificante per scambi e perni
t 18 17 17 19 20 +4,1%
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di cui lubrificante per scambi e perni


di cui olio per bordino
t 43 44 42 39 43 +7,9%
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di cui olio per bordino


Erbicidi
t 1,4 1,9 1,4 0,8 0,6 -30,7%
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Erbicidi


 
Rifiuti
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Rifiuti


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Dati riferiti a FFS SA e FFS Cargo SA (Svizzera).
Rifiuti industriali
t 255 409 243 807 268 659 260 630 247 066 -5,2%
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Rifiuti industriali


Materiale di scavo dei binari (pietrisco, sabbia ghiaiosa)
t 165 459 149 496 181 835 175 903 176 582 +0,4%
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Materiale di scavo dei binari (pietrisco, sabbia ghiaiosa)


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Quantità di materiale di scavo dei binari che non può essere pulito sul posto e immediatamente riutilizzato come ghiaia. Viene consegnato alle aziende svizzere di smaltimento dei rifiuti, che dichiarano di trattarne e riutilizzarne circa l’80%, ad esempio come pietrisco per il calcestruzzo; il restante 20% deve essere smaltito in discarica. A queste quantità va aggiunta la porzione di materiale di scavo dei binari così fortemente inquinata da dover essere smaltita in discariche di rifiuti speciali (vedere la sezione sui rifiuti speciali).
Rottami metallici
t 73 775 71 955 64 894 63 474 56 108 -11,6%
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Rottami metallici


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Smaltimento: riciclaggio.
Traverse in calcestruzzo
t 9 798 16 453 15 207 15 389 8 076 -47,5%
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Traverse in calcestruzzo


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Smaltimento: riciclaggio.
Materiale di costruzione, materiale di scavo
t 2 472 2 159 2 459 1 981 1 407 -29,0%
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Materiale di costruzione, materiale di scavo


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Smaltimento: riciclaggio, trattamento termico o conferimento in discarica.
Legname usato
t 1 672 1 520 1 341 1 332 1 550 +16,3%
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Legname usato


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Smaltimento: trattamento termico.
Carta, cartone
t 835 797 852 822 1 887 +129,6%
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Carta, cartone


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Smaltimento: riciclaggio.
Plastica, gomma
t 392 219 226 314 258 -17,8%
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Plastica, gomma


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Smaltimento: riciclaggio o trattamento termico.
Rottami elettrici
t 256 328 449 316 123 -61,2%
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Rottami elettrici


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Smaltimento: riciclaggio.
Raccolta differenziata di scarti organici, compost
t 32 35 73 41 33 -18,5%
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Raccolta differenziata di scarti organici, compost


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Smaltimento: compostaggio, fermentazione.
Vetro
t 184 196 207 162 145 -10,8%
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Vetro


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Smaltimento: riciclaggio.
Altri rifiuti industriali
t 534 649 1 116 895 898 +0,3%
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Altri rifiuti industriali


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Smaltimento: riciclaggio, trattamento termico o conferimento in discarica.
Rifiuti speciali
t 30 928 51 476 55 369 59 608 46 251 -22,4%
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Rifiuti speciali


Materiale di scavo altamente inquinato
t 15 834 33 200 39 570 39 616 33 989 -14,2%
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Materiale di scavo altamente inquinato


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Smaltimento: conferimento in discarica.
Legname usato contaminato (traverse in legno)
t 11 266 13 976 11 983 16 477 9 098 -44,8%
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Legname usato contaminato (traverse in legno)


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Smaltimento: trattamento termico.
Residui di operazioni di pulizia
t 1 067 866 852 880 773 -12,2%
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Residui di operazioni di pulizia


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Smaltimento: riciclaggio, trattamento termico o conferimento in discarica.
Prodotti chimici
t 951 1 335 895 654 313 -52,2%
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Prodotti chimici


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Smaltimento: riciclaggio o trattamento termico.
Oli esausti, oli dei trasformatori
t 570 746 736 614 683 +11,3%
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Oli esausti, oli dei trasformatori


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Smaltimento: trattamento termico.
Fanghi
t 559 769 733 599 594 -0,8%
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Fanghi


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Smaltimento: trattamento termico.
Accumulatori, batterie
t 354 265 276 364 421 +15,5%
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Accumulatori, batterie


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Smaltimento: riciclaggio.
Recipienti contaminati
t 50 44 49 51 58 +12,0%
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Recipienti contaminati


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Smaltimento: riciclaggio o trattamento termico.
Altri rifiuti speciali
t 277 275 276 353 323 -8,3%
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Altri rifiuti speciali


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Smaltimento: riciclaggio, trattamento termico o conferimento in discarica.
Rifiuti del pubblico
t 9 621 9 878 10 782 12 047 12 904 +7,1%
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Rifiuti del pubblico


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Quantità di rifiuti conferiti dalle FFS allo smaltimento.

Link correlati


Rifiuti
t 8 664 8 989 9 857 10 963 10 293 -6,1%
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Rifiuti


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Quantità di rifiuti conferiti dalle FFS al trattamento termico.
Carta, cartone
t 489 444 345 416 350 -15,8%
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Carta, cartone


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Raccolta differenziata e riutilizzazione.
Vetro
t 46 35 59 78 190 +144,6%
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Vetro


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Raccolta differenziata e riutilizzazione.
PET
t 302 274 359 407 1 889 +364,5%
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PET


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Raccolta differenziata e riutilizzazione.
Alluminio
t 120 135 162 184 182 -0,7%
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Alluminio


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Raccolta differenziata e riutilizzazione.