Glossario

 

 

A causa degli arrotondamenti, le somme nelle tabelle possono differire leggermente dai totali indicati.

 

[ ]

I valori tra parentesi non sono direttamente confrontabili con i valori attuali a seguito delle variazioni nell’iscrizione a bilancio.

 

Dato relativo all’indice non disponibile.

 

0

Dato esattamente pari a zero o indice inesistente.

 

 

Chilometro offerto

Unità di misura dell’offerta di un’impresa di trasporto. Un chilometro offerto corrisponde a un posto a sedere offerto in un treno o autobus sulla distanza di un chilometro.

 

Corsa viaggiatore

Unità per il volume di traffico richiesto nel traffico viaggiatori. Una corsa viaggiatore corrisponde al viaggio di un viaggiatore dal punto di partenza alla destinazione, entrambi all’interno della rete dell’impresa di trasporto. Nella presente statistica, il termine si riferisce al numero di corse viaggiatore consolidate a livello del Gruppo.

 

Ferrovia integrata

Impresa di trasporto ferroviario che funge nel contempo da gestore dell’infrastruttura ferroviaria.

 

Gestore dell’infrastruttura ferroviaria

Impresa ferroviaria che mette a disposizione l’infrastruttura e le prestazioni d’esercizio necessarie per il trasporto di persone e merci.

 

Impresa di trasporto ferroviario

Impresa ferroviaria che offre prestazioni di trasporto nel traffico viaggiatori o nel traffico merci.

 

Offerta di trasporto

Prestazioni offerte dal gestore dell’infrastruttura ferroviaria o dall’impresa di trasporto ferroviario nel settore dell’infrastruttura o dei trasporti.

 

Prestazione di trasporto

Prestazione di trasporto di cui si sono avvalsi i clienti, considerata come il prodotto di quantità trasportata e distanza percorsa. La prestazione di trasporto viene misurata in viaggiatori-chilometro (vkm) per il traffico viaggiatori, in tonnellate-chilometro nette (tkm nette) nel traffico merci e in tracce-chilometro (trkm) nel settore dell’infrastruttura.

 

Strada viaggiante

Sinonimo di traffico combinato accompagnato: trasporto su rotaia di un mezzo stradale utilizzato per il traffico merci, accompagnato dall’autista.

 

Tonnellaggio

Volume del traffico merci. Tonnellate lorde globali: peso complessivo di un treno merci, compresi la/le locomotiva/e e i carri. Tonnellate lorde: carico rimorchiato, cioè peso complessivo del treno, senza il/i veicolo/i motore. Tonnellate nette: carico utile effettivo di un treno merci. Tonnellate nette al netto: peso esclusivo delle merci trasportate in regime di traffico combinato non accompagnato, senza quello dei container, delle casse mobili o dei semirimorchi.

 

Traccia

Diritto d’usufruire dell’infrastruttura, definito in termini locali e di tempo, concesso per la corsa di un treno.

 

Traccia-chilometro

Unità di misura della prestazione richiesta dall’impresa di trasporto ferroviario nell’accesso alla rete dal punto di vista del gestore dell’infrastruttura ferroviaria. Una traccia-chilometro corrisponde all’utilizzo dell’infrastruttura ferroviaria da parte di un treno su un chilometro.

 

Traffico combinato

Trasporto intermodale di merci in unità di carico senza che i recipienti utilizzati debbano essere sostituiti. Nel traffico combinato viene fatta distinzione tra traffico combinato non accompagnato e strada viaggiante.

 

Tratte gestite

Tratte esercite da un gestore dell’infrastruttura ferroviaria. Possono essere tratte di proprietà del gestore, ma anche tratte altrui in affitto o gestite per conto di terzi.

 

Treno-chilometro

Unità di misura della prestazione d’esercizio di un treno dal punto di vista dell’impresa di trasporto ferroviario. Un treno-chilometro corrisponde alla corsa di un treno su un chilometro.

 

Tonnellata-chilometro netta

Unità di misura per la prestazione di trasporto richiesta nel traffico merci, tenendo conto solo del peso del carico. Una tonnellata-chilometro netta corrisponde al trasporto di una tonnellata netta sulla distanza di un chilometro.

 

Veicolo-chilometro

Unità di misura della prestazione d’esercizio di un treno o di un autobus dal punto di vista dell’impresa di trasporto. Un veicolo-chilometro corrisponde alla corsa di un treno o di un autobus sulla distanza di un chilometro.

 

Viaggiatore-chilometro

Unità di misura per la prestazione di trasporto richiesta nel traffico viaggiatori. Un viaggiatore-chilometro corrisponde al trasporto di un viaggiatore su un chilometro.

 

Volume del traffico

Il volume del traffico corrisponde nel traffico viaggiatori ai passeggeri trasportati misurati in corse viaggiatore, nel traffico merci alle tonnellate trasportate (t nette) e da parte di infrastruttura al numero di treni che transitano sulla rete.