Qualità

2014 2015 2016 2017 2018 Δ%
 
Sicurezza
Dal punto di vista del gestore dell’infrastruttura: rete FFS incl. Thurbo e ferrovia del Sensetal, senza Zentralbahn.
Sviamenti
quantità 1 5 0 4 4 0,0

Sviamenti

Collisioni con il coinvolgimento di corse treno
quantità 1 4 5 6 7 16,7

Collisioni con il coinvolgimento di corse treno

Incidenti presso passaggi a livello
quantità 11 8 10 12 15 25,0

Incidenti presso passaggi a livello

Incidenti di viaggiatori o di terzi nell’accesso ai treni
quantità 5 2 2 2 1 -50,0

Incidenti di viaggiatori o di terzi nell’accesso ai treni

 
Puntualità – traffico viaggiatori
Puntualità dei clienti
% [87,7] [87,8] [88,8] 90,2 90,1 -0,1

Puntualità dei clienti

Percentuale di viaggiatori arrivati in anticipo, puntualmente o con un ritardo inferiore a 3 minuti. Tutte le imprese di trasporto ferroviario, in base ai punti d’esercizio chiave dell’infrastruttura FFS.
Puntualità di coincidenza ponderata sul cliente
% [97,1] [97,0] [96,7] 97,2 97,0 -0,1

Puntualità di coincidenza ponderata sul cliente

Tutte le imprese di trasporto ferroviario, in base ai punti d’esercizio chiave dell’infrastruttura FFS.
Puntualità – traffico merci
 
Puntualità nel traffico interno (3 minuti)
% 77,2 74,9 73,8 74,9 77,7 2,8

Puntualità nel traffico interno (3 minuti)

Percentuale di treni merci di tutte le imprese di trasporto ferroviario nel traffico interno arrivati in anticipo, puntualmente o con un ritardo inferiore a tre minuti, in base ai punti d’esercizio chiave dell’infrastruttura FFS.
 
Connettività
Percentuale di materiale rotabile dotato di amplificatori di segnale per la rete mobile
% 42,3 46,6 51,4 4,8

Percentuale di materiale rotabile dotato di amplificatori di segnale per la rete mobile

Per garantire una buona ricezione in treno come all'esterno, gli operatori mobili e le FFS equipaggiano i treni con amplificatori di segnali. In futuro le FFS sostituiranno, durante la modernizzazione dei veicoli, i finestrini con vetri permeabili alle onde radio.
Flotta del traffico a lunga percorrenza
% 76,7 77,0 79,5 2,5

Flotta del traffico a lunga percorrenza

Il materiale rotabile del traffico a lunga percorrenza previsto per l’impiego regolare è già dotato di amplificatori di segnale. Fa eccezione la flotta di Astoro, che sarà equipaggiata nei mesi e anni a venire. Il vecchio materiale rotabile impiegato solo occasionalmente o che sarà presto messo fuori servizio ne è invece escluso.
Flotta del traffico regionale
% 11,4 19,6 26,2 6,6

Flotta del traffico regionale

Entro il 2024 la flotta del traffico regionale sarà dotata di amplificatori di segnale o di finestrini permeabili alle onde radio. Gli elettrotreni di ultima generazione, come i treni bipiano Regio, ne sono già provvisti.
Percentuale di rete ferroviaria con copertura 4G nel traffico viaggiatori
% 94,7 97,0 97,7 0,7

Percentuale di rete ferroviaria con copertura 4G nel traffico viaggiatori

Una copertura di rete 4G è la condizione fondamentale per una connessione dati veloce e di qualità.
Stazioni con WiFi FFS
quantità 52 79 79 79 79 0,0
Clienti registrati
mio 1,31 2,06 1,18 1,48 25,4

Clienti registrati

Volume dati utilizzato
TB 14,9 16,2 14,1 16,9 19,9

Volume dati utilizzato

 
Soddisfazione dei clienti
 
Indice complessivo soddisfazione dei clienti
indice (0-100) 74,3 74,8 75,0 74,7 75,0 0,3

Indice complessivo soddisfazione dei clienti

Soddisfazione dei clienti Traffico viaggiatori
indice (0-100) 73,6 74,1 74,4 74,7 75,1 0,5

Soddisfazione dei clienti Traffico viaggiatori

Soddisfazione dei clienti Immobili
indice (0-100) 76,5 77,4 77,3 78,5 78,5 0,0

Soddisfazione dei clienti Immobili

Soddisfazione dei clienti Traffico merci
indice (0-100) 72,6 72,6 72,8 69,2 69,4 0,3

Soddisfazione dei clienti Traffico merci