Infrastrutture

Le infrastrutture sono la colonna portante della ferrovia: con le cifre sulla nostra rete ferroviaria, i nostri impianti fissi e gli impianti utilizzati per la produzione e la distribuzione dell’energia elettrica per l’esercizio ferroviario ne attestiamo l’importanza e il ruolo centrale. A completare il tutto vengono fornite carte sulla rete ferroviaria e sui progetti di costruzione, oltre a diagrammi che mettono a confronto il consumo di energia e le emissioni di gas a effetto serra e mostrano comparazioni a livello internazionale.

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2016 2017 2018 2019 2020 Δ%
 
Rete ferroviaria
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Tratte gestite
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km 3 230 3 232 3 228 3 236 3 260 0,7
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Tratte gestite


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Messa in esercizio della galleria di base del Monte Ceneri e della galleria dell’Eppenberg.

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a più binari
km 1 839 1 846 1 850 1 873 1 893 1,1
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a più binari


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a binario semplice
km 1 392 1 386 1 377 1 363 1 367 0,3
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a binario semplice


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Distanza media tra le stazioni/fermate
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km 4,06 4,08 4,07 4,06 4,08 0,7
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Distanza media tra le stazioni/fermate


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Dati approssimativi.

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Grado di elettrificazione
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% 100,0 100,0 100,0 100,0 100,0 0,0
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Grado di elettrificazione


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Rete ferroviaria equipaggiata con ETCS
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% 78,5 98,1 100,0 100,0 100,0 0,0
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Rete ferroviaria equipaggiata con ETCS


Nota a piè di pagina

Infrastruttura FFS, senza società affiliate

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Rete ferroviaria per gestore dell’infrastruttura
 
Infrastruttura FFS (scartamento normale)
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km 3 088 3 089 3 086 3 132 3 155 0,7
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Infrastruttura FFS (scartamento normale)


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Messa in esercizio della galleria di base del Monte Ceneri e della galleria dell’Eppenberg.

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Thurbo (scartamento normale)
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km 38 38 38 0 0
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Thurbo (scartamento normale)


Nota a piè di pagina

Dal 2019, l’infrastruttura di Thurbo è parte integrante dell’infrastruttura FFS.

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Sensetalbahn (scartamento normale)
km 7 7 7 7 7 0,0
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Sensetalbahn (scartamento normale)


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Zentralbahn (scartamento metrico)
km 98 98 98 98 98 0,2
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Zentralbahn (scartamento metrico)


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Rete ferroviaria per Cantone
 
Aargau
km 295 295 295 295 295 0,0
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Aargau


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Appenzell Ausserrhoden
km 0 0 0 0 0
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Appenzell Ausserrhoden


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Appenzell Innerrhoden
km 0 0 0 0 0
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Appenzell Innerrhoden


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Basel-Landschaft
km 90 90 90 90 90 0,0
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Basel-Landschaft


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Basel-Stadt
km 22 22 22 22 22 0,0
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Basel-Stadt


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Bern / Berne
km 373 373 373 373 372 0,0
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Bern / Berne


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Fribourg / Freiburg
km 127 127 127 127 127 0,0
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Fribourg / Freiburg


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Genève
km 39 39 39 48 48 0,0
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Genève


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Glarus
km 41 41 41 41 41 0,0
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Glarus


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Graubünden / Grigioni / Grischun
km 36 36 36 36 36 0,0
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Graubünden / Grigioni / Grischun


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Jura
km 54 54 54 54 54 0,0
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Jura


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Luzern
km 147 147 147 147 147 0,0
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Luzern


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Neuchâtel
km 115 115 115 115 114 0,0
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Neuchâtel


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Nidwalden
km 20 20 20 20 20 -0,5
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Nidwalden


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Obwalden
km 37 37 37 37 37 -0,5
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Obwalden


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Schaffhausen
km 11 11 11 11 11 0,0
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Schaffhausen


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Schwyz
km 65 65 65 65 65 0,0
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Schwyz


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Solothurn
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km 91 92 92 92 96 5,3
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Solothurn


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Messa in esercizio della galleria dell’Eppenberg.

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St. Gallen
km 234 234 234 234 234 0,0
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St. Gallen


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Thurgau
km 184 184 184 184 184 0,0
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Thurgau


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Ticino
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km 211 211 211 210 229 8,8
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Ticino


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Messa in esercizio della galleria di base del Monte Ceneri.

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Uri
km 71 71 70 71 71 0,0
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Uri


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Valais / Wallis
km 133 133 133 133 133 0,0
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Valais / Wallis


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Vaud
km 293 293 293 293 293 0,0
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Vaud


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Zug
km 42 42 42 41 41 0,0
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Zug


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Zürich
km 479 479 476 476 476 0,0
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Zürich


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Estero
km 21 21 21 21 21 0,0
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Estero


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Impianti fissi
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Segnali per le corse dei treni
quantità 33 460 33 408 34 704 34 271 34 330 0,2
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Segnali per le corse dei treni


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di cui infrastruttura FFS
quantità 32 813 32 752 34 009 33 725 33 809 0,2
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di cui infrastruttura FFS


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Apparecchi centrali in funzione
quantità 515 506 502 508 510 0,4
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Apparecchi centrali in funzione


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di cui infrastruttura FFS
quantità 496 487 483 480 483 0,6
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di cui infrastruttura FFS


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Passaggi a livello
quantità 1 084 1 068 1 066 1 065 1 057 -0,8
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Passaggi a livello


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di cui infrastruttura FFS
quantità 934 933 932 960 954 -0,6
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di cui infrastruttura FFS


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Gallerie ferroviarie: oggetti complessivi
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quantità 284 286 289 299 302 1,0
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Gallerie ferroviarie: oggetti complessivi


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Messa in esercizio della galleria di base del Monte Ceneri e della galleria dell’Eppenberg.

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di cui infrastruttura FFS
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quantità 268 270 273 283 286 1,1
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di cui infrastruttura FFS


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Messa in esercizio della galleria di base del Monte Ceneri e della galleria dell’Eppenberg.

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Gallerie ferroviarie: lunghezza complessiva delle canne
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km 386,1 387,8 388,5 394,5 429,5 8,9
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Gallerie ferroviarie: lunghezza complessiva delle canne


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Messa in esercizio della galleria di base del Monte Ceneri e della galleria dell’Eppenberg.

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di cui infrastruttura FFS
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km 374,6 376,2 376,9 382,9 418,0 9,2
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di cui infrastruttura FFS


Nota a piè di pagina

Messa in esercizio della galleria di base del Monte Ceneri e della galleria dell’Eppenberg.

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Ponti ferroviari: elementi di costruzione
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quantità 6 004 6 006 6 015 6 036 6 065 0,5
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Ponti ferroviari: elementi di costruzione


Nota a piè di pagina

Un ponte ferroviario può essere costituito da più elementi di costruzione. Sono considerati ponti ferroviari i ponti con binari che fanno parte della rete delle FFS e su cui circolano i treni secondo l’orario, indipendentemente che il ponte appartenga o meno alle FFS. Le FFS sono proprietarie anche di altre tipologie di ponti quali ponti di marciapiede, cavalcavia su strade, passaggi faunistici ecc.

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di cui infrastruttura FFS
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quantità 5 761 5 761 5 768 5 838 5 868 0,5
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di cui infrastruttura FFS


Nota a piè di pagina

Messa in esercizio della galleria di base del Monte Ceneri e dei viadotti di accesso.

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Ponti ferroviari: lunghezza complessiva degli elementi di costruzione
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km 104,6 104,5 105,9 106,7 108,4 1,6
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Ponti ferroviari: lunghezza complessiva degli elementi di costruzione


Nota a piè di pagina

Un ponte ferroviario può essere costituito da più elementi di costruzione. Sono considerati ponti ferroviari i ponti con binari che fanno parte della rete delle FFS e su cui circolano i treni secondo l’orario, indipendentemente che il ponte appartenga o meno alle FFS. Le FFS sono proprietarie anche di altre tipologie di ponti quali ponti di marciapiede, cavalcavia su strade, passaggi faunistici ecc.

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di cui infrastruttura FFS
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km 100,3 100,2 101,6 103,6 105,3 1,6
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di cui infrastruttura FFS


Nota a piè di pagina

Messa in esercizio della galleria di base del Monte Ceneri e dei viadotti di accesso.

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Energia elettrica per l’esercizio ferroviario
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Centrali idriche
quantità 7 7 7 7 8 14,3
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Centrali idriche


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Convertitori di frequenza
quantità 8 8 8 8 9 12,5
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Convertitori di frequenza


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Linee ad alta tensione 134 kV
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km 1 872 1 872 1 872 1 876 1 876 0,0
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Linee ad alta tensione 134 kV


Nota a piè di pagina

Cavi o linee elettriche aeree; è indicata la lunghezza della traccia e non la lunghezza del circuito elettrico.

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Energia prodotta e acquistata
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GWh 2 850 2 774 3 037 3 116 2 769 -11,1
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Energia prodotta e acquistata


Nota a piè di pagina

In termini netti relativamente a vendita/scambio e acquisto/scambio.

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Energia utilizzata per l’esercizio ferroviario
GWh 2 458 2 389 2 339 2 313 2 157 -6,7
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Energia utilizzata per l’esercizio ferroviario


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Infrastruttura FFS
GWh 2 143 2 067 2 033 2 013 1 890 -6,1
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Infrastruttura FFS


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Altre infrastrutture
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GWh 315 322 306 300 267 -10,7
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Altre infrastrutture


Nota a piè di pagina

Sensetalbahn, Zentralbahn e infrastrutture di terzi (BLS, MGB, SOB ecc.). Dal 2019 l’infrastruttura di Thurbo fa parte dell’infrastruttura FFS; dal 2020 il relativo consumo di corrente ferroviaria non è più calcolato separatamente.

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Percentuale di fonti energetiche rinnovabili nella corrente di trazione
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% 91,9 91,4 90,0 90,0 90,0 0,0
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Percentuale di fonti energetiche rinnovabili nella corrente di trazione


Nota a piè di pagina

Percentuale minima di fonti di energia rinnovabile nella corrente ferroviaria. La dichiarazione definitiva della percentuale di fonti di energia rinnovabile si basa sulle garanzie di origine e può essere conclusa solo nella primavera dell’anno successivo.

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