Infrastrutture.

Le infrastrutture sono la colonna portante della ferrovia: con le cifre relative alla nostra rete ferroviaria, ai nostri impianti fissi e agli impianti utilizzati per la produzione e la distribuzione dell’energia elettrica per l’esercizio ferroviario ne attestiamo l’importanza e il ruolo centrale. A completare il tutto vengono fornite carte della rete ferroviaria e dei progetti di costruzione, oltre a diagrammi che mettono a confronto il consumo di energia e le emissioni di gas a effetto serra e mostrano comparazioni a livello internazionale.

Caricamento della tabella di dati - attendere prego!
2019 2020 2021 2022 2023
 
Rete ferroviaria
  • File
  • Link
Tratte gestite
km 3 236 3 260 3 265 3 265 3 266 +0,0%
  • Diagramma
  • File
  • Link
  • Download

Tratte gestite


a più binari
km 1 873 1 893 1 906 1 913 1 909 -0,2%
  • Diagramma
  • Download

a più binari


a binario semplice
km 1 363 1 367 1 359 1 352 1 357 +0,4%
  • Diagramma
  • Download

a binario semplice


Distanza media tra le stazioni
km 4,06 4,08 4,06 4,06 4,05 -0,1%
  • Diagramma
  • Nota a piè di pagina
  • Download

Distanza media tra le stazioni


Nota a piè di pagina

Dati approssimativi; considerando sia le stazioni, sia le fermate.
Grado di elettrificazione
% 100,0 100,0 100,0 100,0 100,0 +0,0%
  • Diagramma
  • File
  • Download

Grado di elettrificazione


Rete a scartamento normale equipaggiata con ETCS
% 100,0 100,0 100,0 100,0 100,0 0,0%
  • Diagramma
  • Nota a piè di pagina
  • Link
  • Download

Rete a scartamento normale equipaggiata con ETCS


Nota a piè di pagina

Senza Zentralbahn (scartamento metrico).
Binari di raccordo
quantità 551 541 530 514 510 -0,8%
  • Diagramma
  • Nota a piè di pagina
  • Link
  • Download

Binari di raccordo


Nota a piè di pagina

Impianti di binari di raccordo per il traffico merci e il traffico di fabbrica collegati alla rete delle FFS. Vengono conteggiati i contratti di raccordo alla rete FFS. In casi specifici, più di un raccordo può essere coperto da un unico contratto.

Link correlati


Rete ferroviaria per gestore dell’infrastruttura
 
Infrastruttura FFS (scartamento normale)
km 3 132 3 155 3 156 3 156 3 157 +0,0%
  • Diagramma
  • Download

Infrastruttura FFS (scartamento normale)


Sensetalbahn (scartamento normale)
km 7 7 6 6 6 0,0%
  • Diagramma
  • Download

Sensetalbahn (scartamento normale)


Zentralbahn (scartamento metrico)
km 98 98 103 103 103 -0,0%
  • Diagramma
  • Download

Zentralbahn (scartamento metrico)


Rete ferroviaria per Cantone
Aargau
km 295 295 295 295 297 +0,4%
  • Diagramma
  • Download

Aargau


Appenzell Ausserrhoden
km 0 0 0 0 0
  • Diagramma
  • Download

Appenzell Ausserrhoden


Appenzell Innerrhoden
km 0 0 0 0 0
  • Diagramma
  • Download

Appenzell Innerrhoden


Basel-Landschaft
km 90 90 90 90 90 0,0%
  • Diagramma
  • Download

Basel-Landschaft


Basel-Stadt
km 22 22 22 22 22 0,0%
  • Diagramma
  • Download

Basel-Stadt


Bern / Berne
km 373 372 378 378 378 +0,0%
  • Diagramma
  • Download

Bern / Berne


Fribourg / Freiburg
km 127 127 127 127 127 0,0%
  • Diagramma
  • Download

Fribourg / Freiburg


Genève
km 48 48 48 48 48 0,0%
  • Diagramma
  • Download

Genève


Glarus
km 41 41 41 41 41 0,0%
  • Diagramma
  • Download

Glarus


Graubünden / Grigioni / Grischun
km 36 36 36 36 36 0,0%
  • Diagramma
  • Download

Graubünden / Grigioni / Grischun


Jura
km 54 54 54 54 54 0,0%
  • Diagramma
  • Download

Jura


Luzern
km 147 147 147 147 147 0,0%
  • Diagramma
  • Nota a piè di pagina
  • Download

Luzern


Nota a piè di pagina

Incl. Zentralbahn.
Neuchâtel
km 115 114 114 114 114 0,0%
  • Diagramma
  • Download

Neuchâtel


Nidwalden
km 20 20 20 20 20 0,0%
  • Diagramma
  • Nota a piè di pagina
  • Download

Nidwalden


Nota a piè di pagina

Zentralbahn (scartamento metrico).
Obwalden
km 37 37 37 37 37 -0,0%
  • Diagramma
  • Nota a piè di pagina
  • Download

Obwalden


Nota a piè di pagina

Zentralbahn (scartamento metrico).
Schaffhausen
km 11 11 11 11 11 0,0%
  • Diagramma
  • Download

Schaffhausen


Schwyz
km 65 65 65 65 65 0,0%
  • Diagramma
  • Download

Schwyz


Solothurn
km 92 96 96 96 96 0,0%
  • Diagramma
  • Download

Solothurn


St. Gallen
km 234 234 234 233 233 0,0%
  • Diagramma
  • Download

St. Gallen


Thurgau
km 184 184 184 184 184 0,0%
  • Diagramma
  • Download

Thurgau


Ticino
km 210 229 229 229 229 +0,0%
  • Diagramma
  • Download

Ticino


Uri
km 71 71 71 71 71 0,0%
  • Diagramma
  • Download

Uri


Valais / Wallis
km 133 133 133 133 133 +0,0%
  • Diagramma
  • Download

Valais / Wallis


Vaud
km 293 293 293 293 293 0,0%
  • Diagramma
  • Download

Vaud


Zug
km 41 41 41 41 41 0,0%
  • Diagramma
  • Download

Zug


Zürich
km 476 476 476 476 476 +0,0%
  • Diagramma
  • Download

Zürich


Estero
km 21 21 21 21 21 -0,0%
  • Diagramma
  • Download

Estero


Impianti fissi
  • Link

Impianti fissi


Link correlati


Segnali per le corse dei treni
quantità 34 271 34 330 35 000 36 382 36 288 -0,3%
  • Diagramma
  • Download

Segnali per le corse dei treni


di cui infrastruttura FFS
quantità 33 725 33 809 34 474 35 856 35 773 -0,2%
  • Diagramma
  • Download

di cui infrastruttura FFS


Apparecchi centrali in funzione
quantità 508 510 503 496 492 -0,8%
  • Diagramma
  • Download

Apparecchi centrali in funzione


di cui infrastruttura FFS
quantità 480 483 476 469 467 -0,4%
  • Diagramma
  • Download

di cui infrastruttura FFS


Passaggi a livello
quantità [1 065] 1 113 1 127 1 126 1 125 -0,1%
  • Diagramma
  • Link
  • Download

Passaggi a livello


dotati di impianto di sicurezza, con barriere
quantità 960 965 964 964 0,0%
  • Diagramma
  • Download

dotati di impianto di sicurezza, con barriere


di cui infrastruttura FFS
quantità 876 876 875 875 0,0%
  • Diagramma
  • Download

di cui infrastruttura FFS


dotati di impianto di sicurezza, senza barriere
quantità 99 103 103 102 -1,0%
  • Diagramma
  • Download

dotati di impianto di sicurezza, senza barriere


di cui infrastruttura FFS
quantità 90 90 90 90 0,0%
  • Diagramma
  • Download

di cui infrastruttura FFS


contrassegnati solo da croci di S. Andrea
quantità 54 59 59 59 0,0%
  • Diagramma
  • Nota a piè di pagina
  • Download

contrassegnati solo da croci di S. Andrea


Nota a piè di pagina

Corrisponde alla categoria «nessuna sicurezza tecnica» dell’Ufficio federale di statistica.
di cui infrastruttura FFS
quantità 46 45 45 45 0,0%
  • Diagramma
  • Download

di cui infrastruttura FFS


Gallerie ferroviarie: oggetti complessivi
quantità 302 305 311 310 310 0,0%
  • Diagramma
  • Download

Gallerie ferroviarie: oggetti complessivi


di cui infrastruttura FFS
quantità 283 286 290 289 289 0,0%
  • Diagramma
  • Link
  • Download

di cui infrastruttura FFS


Gallerie ferroviarie: lunghezza complessiva delle canne
km 394,5 429,5 431,0 431,7 431,5 -0,0%
  • Diagramma
  • Download

Gallerie ferroviarie: lunghezza complessiva delle canne


di cui infrastruttura FFS
km 382,9 418,0 417,9 418,6 418,4 -0,0%
  • Diagramma
  • Link
  • Download

di cui infrastruttura FFS


Ponti ferroviari: oggetti complessivi
quantità 4 911 4 921 4 925 4 937 4 927 -0,2%
  • Diagramma
  • Nota a piè di pagina
  • Download

Ponti ferroviari: oggetti complessivi


Nota a piè di pagina

Sono considerati ponti ferroviari i ponti con binari che fanno parte della rete delle FFS e su cui circolano i treni secondo l’orario, indipendentemente che il ponte appartenga o meno alle FFS. Le FFS sono proprietarie anche di altre tipologie di ponti quali ponti di marciapiede, cavalcavia su strade, passaggi faunistici ecc.
di cui infrastruttura FFS
quantità 4 733 4 743 4 746 4 755 4 744 -0,2%
  • Diagramma
  • Link
  • Download

di cui infrastruttura FFS


Ponti ferroviari: lunghezza complessiva dei ponti
km 106,7 108,4 108,7 109,9 110,4 +0,4%
  • Diagramma
  • Nota a piè di pagina
  • Download

Ponti ferroviari: lunghezza complessiva dei ponti


Nota a piè di pagina

Sono considerati ponti ferroviari i ponti con binari che fanno parte della rete delle FFS e su cui circolano i treni secondo l’orario, indipendentemente che il ponte appartenga o meno alle FFS. Le FFS sono proprietarie anche di altre tipologie di ponti quali ponti di marciapiede, cavalcavia su strade, passaggi faunistici ecc.
di cui infrastruttura FFS
km 103,6 105,3 105,6 106,8 106,9 +0,1%
  • Diagramma
  • Link
  • Download

di cui infrastruttura FFS


Pareti e barriere antirumore
km 404 412 417 422 425 +0,7%
  • Diagramma
  • Nota a piè di pagina
  • Download

Pareti e barriere antirumore


Nota a piè di pagina

Lunghezza di costruzione.
di cui FFS Infrastruttura
km 403 411 416 421 424 +0,7%
  • Diagramma
  • Nota a piè di pagina
  • Download

di cui FFS Infrastruttura


Nota a piè di pagina

Lunghezza di costruzione.
Energia elettrica per l’esercizio ferroviario
  • Link

Energia elettrica per l’esercizio ferroviario


Link correlati


Centrali idriche
quantità 7 8 8 8 8 0,0%
  • Diagramma
  • Link
  • Download

Centrali idriche


Convertitori di frequenza
quantità 8 9 9 11 12 +9,1%
  • Diagramma
  • Link
  • Download

Convertitori di frequenza


Linee ad alta tensione 132 kV
km 1 876 1 876 1 859 1 862 1 903 +2,2%
  • Diagramma
  • Nota a piè di pagina
  • Download

Linee ad alta tensione 132 kV


Nota a piè di pagina

Cavi o linee elettriche aeree; è indicata la lunghezza della traccia e non la lunghezza del circuito elettrico.
Sottocentrali
quantità 82 83 84 89 88 -1,1%
  • Diagramma
  • Nota a piè di pagina
  • Download

Sottocentrali


Nota a piè di pagina

Le sottocentrali convertono la corrente ad alta tensione (132 kV) in corrente ferroviaria a 15 kV e la immettono nelle linee di contatto.
Energia prodotta e acquistata
GWh 3 116 2 769 3 062 2 549 2 554 +0,2%
  • Diagramma
  • File
  • Nota a piè di pagina
  • Download

Energia prodotta e acquistata


Nota a piè di pagina

In termini netti relativamente a vendita/scambio e acquisto/scambio.
Energia utilizzata per l’esercizio ferroviario
GWh 2 313 2 157 2 275 2 312 2 299 -0,6%
  • Diagramma
  • Download

Energia utilizzata per l’esercizio ferroviario


Infrastruttura FFS
GWh 2 013 1 890 2 002 2 048 2 027 -1,0%
  • Diagramma
  • Download

Infrastruttura FFS


Altre infrastrutture
GWh 300 267 273 264 272 +2,9%
  • Diagramma
  • Nota a piè di pagina
  • Download

Altre infrastrutture


Nota a piè di pagina

Sensetalbahn, Zentralbahn e infrastrutture di terzi (BLS, MGB, SOB ecc.).
Percentuale di fonti energetiche rinnovabili nella corrente di trazione
% 95,5 91,1 90,2 90,3 91,8 +1,6%
  • Diagramma
  • File
  • Nota a piè di pagina
  • Link
  • Download

Percentuale di fonti energetiche rinnovabili nella corrente di trazione


Nota a piè di pagina

La percentuale minima di fonti di energia rinnovabile nella corrente ferroviaria è del 90%. La dichiarazione definitiva della percentuale di fonti di energia rinnovabile si basa sulle garanzie di origine e può essere conclusa solo nella primavera dell’anno successivo.